I 3 modi assurdi in cui bruciamo il nostro tempo e la nostra efficienza lavorativa

da 21 Feb 2017Organizzazione aziendale

Aumenta la tua efficienza lavorativa sistemando 3 errori


Troppo spesso nelle piccole/medie aziende si vedono questi 3 errori, probabilmente perchè si pensa che facendo a meno di queste 3 azioni si risparmi del tempo. Sbagliatissimo, è proprio il contrario! Son questi 3 errori che se sistemati possono aumentare la tua efficienza lavorativa e lasciarti del tempo da dedicare a cose più importanti come la comunicazione con i clienti e la loro fidelizzazione.

 
1° Errore: Non abbandonare il cartaceo


Questo problema riguarda più che altro parrucchieri, hotel, ristoranti e tutti colori che devono prendere molti appuntamenti. Probabilmente a volte pensano che sia più veloce avere sul banco della propria reception un agenda piena di post-it su cui inserire tutti gli appuntamenti. Ma è proprio così?


 
Soluzione: Il CRM


Il CRM ti aiuta ad organizzare i tuoi appuntamenti e le tue attività. Puoi creare un’anagrafica contatto accurata, dettagliata e personalizzata a cui assocerai il nuovo appuntamento. all’interno dell’anagrafica del contatto troverai lo storico di tutti i trattamenti o i servizi offerti a quel cliente. Grazie a questo ti sarà anche più facile sapere quali azioni di marketing vanno fatte su quel determinato cliente.

2° Errore: Excel, il database più usato


Excel sembra non tradire mai le aspettative, potresti pensare che potrebbe addirittura farti risparmiare denaro. I fogli di calcolo Excel sono utili, spesso però sono utilizzati per attività molto complesse come la gestione dei clienti. Excel potrebbe anche andare bene per la tua azienda, ma appena l’azienda inizia a crescere, è impossibile fare a meno di strumenti adeguati.
Excel è un software perfetto…se lo si usa come foglio di calcolo, il suo scopo.


Soluzione: Il CRM


Il cambiamento è necessario per crescere e avere successo. Introdurre un CRM potrebbe rappresentare un vero passo in avanti verso la crescita della tua azienda. In questo modo potrai concentrarti sulla fidelizzazione del cliente, sviluppando una comunicazione più efficiente. Potrai usare il tuo tempo per attività più redditizie.

3° Errore: Pensare di riuscire a ricordarsi tutto


Ma come fai a ricordare le scadenze e gli eventi dei tuoi clienti se non hai nemmeno il tempo di pensare a tutte le attività che devi fare? Non riesci a pensare a tutte le attività che devi fare perchè stai commettendo sia l’errore 1 che l’errore 2.
Poniamo il caso che i primi due errori siano stati già risolti grazie all’introduzione di un CRM in azienda. Sarebbe utile per la fidelizzazione ricordarti di ricorrenze e scadenze del tuo cliente, magari scrivendogli un messaggio, così si sentiranno apprezzati e saranno spinti ad esserti fedeli. Okay, però parliamoci chiaro, i clienti sono tanti, come fai a ricordare tutto di tutti?!


Soluzione: Il CRM


Anche in questo un CRM ti può aiutare. All’interno del CRM puoi memorizzare la data di tutti gli eventi che dovresti ricordare a memoria tu, potresti ad esempio voler inviare un SMS o una E-Mail una settimana prima della scadenza del servizio, ti basterà programmare la campagna e creare il filtro correttamente e il gioco è fatto! Il CRM invierà una notifica E-Mail o SMS ad ogni cliente una settimana prima della scadenza.

Qual’è il giusto CRM?

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Se si il CRM perfetto per te è Centrico, con un costo notevolmente inferiore a molti altri CRM ti permette di gestire e organizzare la tua azienda in modo semplice, immediato e veloce. Aumenta la tua efficienza lavorativa e quella dei tuoi collaboratori integrando Centrico nella tua azienda.

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Alessia Adobati

Alessia Adobati

MARKETING MANAGER - CENTRICO