Qualunque sia la tua attività, l’SMS marketing può aiutarti a fidelizzare i Clienti con comunicazioni tempestive e discrete, o per raggiungere nuovi Clienti potenziali con comunicazioni immediate, efficaci ed a costi contenuti.
Le aziende hanno scoperto le grandi potenzialità dell’utilizzo dell’SMS marketing per comunicare con i propri clienti. Attraverso gli SMS è possibile informare di sconti e promozioni in atto, concorsi a premi e qualsiasi altra novità di interesse per la clientela. L’SMS marketing si adatta alle dimensioni della vostra azienda in quanto è possibile mandare da centinaia a decine o centinaia di migliaia di messaggi contemporaneamente. Una maniera efficace per far giungere la pubblicità direttamente nella mani dei clienti, in pochi secondi e a costi contenuti.
Negozi ed attività
- Un negozio o una catena di negozi di abbigliamento informa con un SMS tutti i propri clienti dell’inizio delle vendite promozionali presso i propri punti vendita.
- Una grande catena di elettronica diffonde via SMS le offerte valide su alcuni prodotti solo per 24 ore, oppure invia via SMS il link ad un volantino elettronico con le offerte del mese che verrà aperto direttamente dai destinatari con il proprio Smartphone.
- Una società di assicurazioni avverte tutti i suoi clienti 30 giorni prima della scadenza della polizza e li invita a passare dalla filiale più vicina per scoprire le condizioni di rinnovo.
Enti Pubblici
Gli Enti Pubblici possono utilizzare gli SMS per comunicare notizie da diffondere in maniera tempestiva e capillare. Un nuovo modo, semplice e diretto, per dialogare con i cittadini in qualsiasi momento, in caso di necessità urgente o di informazione istituzionale. Le Associazioni trovano negli SMS uno strumento efficace per gestire le proprie attività, informare i soci, pubblicizzare le manifestazioni e le raccolte benefiche, convocare riunioni, chiedere pareri e suggerimenti.
Alcuni esempi di sms marketing per Enti Pubblici
- Il sindaco di un comune con meno di 30 mila abitanti ha prontamente informato tutti i cittadini dell’inquinamento di una falda acquifera che ha reso non potabile l’acqua del rubinetto di casa.
- Un’associazione no-profit operante a livello internazionale ha pubblicizzato la campagna di raccolta fondi per la costruzione di un nuova scuola in Kenya.
- Un’associazione sportiva dilettantistica utilizza il servizio SMS per organizzare i propri eventi sportivi e comunicare con i propri associati e con i propri supporter.
Liberi Professionisti
- I liberi professionisti trovano negli SMS un valido strumento per contattare i clienti e ricordare scadenze o appuntamenti. Con un semplice SMS si raggiunge direttamente il cliente, in modo veloce, personale e senza intermediari. L’SMS aiuta a organizzare il lavoro quotidiano, consente di ottimizzare i tempi e di far sentire la propria vicinanza ai clienti.
Alcuni esempi di sms marketing per Liberi Professionisti
- Un commercialista usa il servizio di SMS per ricordare ai proprio clienti le scadenze per i pagamenti in corso.
- Un avvocato tramite SMS ricorda ai propri clienti gli appuntamenti e li avvisa delle date delle prossime udienze.
- Un dentista invia SMS per comunicare con i pazienti la conferma o la necessità di spostare un appuntamento.
Sviluppatori
- Una software house o un programmatore possono aggiungere valore alle proprie applicazioni inserendo, in modo semplice e veloce, all’interno di esse la possibilità di comunicare con tutti i clienti attraverso uno strumento semplice ed efficace come gli SMS.
Alcuni esempi di sms marketing per Sviluppatori
- Un sistema gestionale per le palestre realizzato da una software house specializzata in questo tipo di prodotti consente di inviare SMS ai clienti con gli avvisi delle promozioni in corso, della variazione degli orari dei corsi e di tutte le novità.
- Un software gestionale verticale realizzato appositamente per gli studi dentistici invia in automatico ai clienti il giorno prima dell’appuntamento un SMS ricordando la data e l’ora dello stesso.
- Un’azienda informatica che gestisce un proprio data center ha utilizzato gli strumenti messi a disposizione da Vola per inviare SMS di allarme in caso di problemi a qualcuno dei propri server o ai servizi che gestisce per i propri clienti. In questo modo i propri sistemisti sono avvisati in tempo reale 24 ore al giorno in caso di qualsiasi problema.
Privati
Inviare SMS è un gesto semplice, entrato a far parte ormai della quotidianità di ognuno di noi. Per chi invia tanti SMS tramite il proprio telefonino, scegliere i pacchetti Vola può essere una soluzione conveniente e di semplice utilizzo per raggiungere in pochi secondi tutti i propri contatti. Attraverso gli SMS è possibile fare inviti, comunicare notizie, organizzare eventi.
Alcuni esempi di sms marketing per Privati
- Giuseppe con un SMS informa tutti i suoi amici che è diventato papà di Alessio e che mamma e bebè stanno bene.
- Filippo organizza feste in discoteca e tramite gli SMS gestisce gli inviti e riceve le conferme dei partecipanti.
- Marco organizza le partite di calcetto con gli amici inviando tutte le settimane un SMS alla sua squadra con la data e l’ora del campo di calcetto che ha prenotato.
COME PUO’ ESSERE USATO, IN PRATICA L’SMS MARKETING?
SMS MARKETING: promozione di prodotti, offerte speciali, coupon, con l’obiettivo di incrementare le vendite fidelizzando i clienti esistenti o ricontattando quelli persi.
- Lancio di nuovi prodotti o servizi
- Comunicazione di promozioni o inizio dei saldi
- Promozione di eventi
- Link a contenuti on line (siti web, pagine social)
SMS SERVICE: diffusione di informazioni di servizio e contenuti in simultanea a diversi destinatari, come ad esempio ricordare appuntamenti, segnalare la disponibilità di un prodotto.
- Conferma/Promemoria di un appuntamento o una visita – Ricordare una scadenza
- Segnalare la disponibilità di un prodotto
- Aggiornamento stato di spedizione di un prodotto
SMS NOTIFICATION E ALERTING: notifica via SMS dello stato di pratiche, di allarmi o avvisi, confermare pagamenti o transazioni, ecc.
- Invio password
- Inviare allert e avvisi
- Confermare pagamenti
- Notifiche relative a movimentazioni di carte e conti online ..e molto altro ancora
CREARE UN PROPRIO DATABASE DI CLIENTI
Per poter dare vita ad una campagna di marketing tramite SMS è necessario disporre di un database con i numeri di cellulare dei clienti a cui inviare i messaggi. Se non si hanno a disposizione queste informazioni, è possibile raccogliere i numeri di cellulare dei propri clienti con una delle seguenti modalità:
Inserendo un form di registrazione sul proprio sito internet dove i visitatori possono inserire il numero di cellulare dando il consenso per l’invio di SMS di informazione e di marketing.
- Richiedendo i numeri attraverso carte fedeltà o semplicemente chiedendoli direttamente ai clienti tramite un form cartaceo da far compilare presso il proprio punto vendita.
- Acquistando uno dei servizi di Vola dedicati alla ricezione (Chiave di ricezione, SIM e numero dedicati oppure Large Account e numero dedicato) e chiedendo direttamente ai clienti, attraverso materiali pubblicitari (insegne, brochure, manifesti, volantini, sito web, ecc.) di inviare un semplice messaggio SMS al numero predefinito 3202043252 in caso di Chiave di ricezione oppure al numero dedicato nel caso in cui si sia acquistato la SIM o il Large Account.
UTILIZZO EVOLUTO DELL’SMS PER IL MOBILE MARKETING
Il messaging SMS può essere integrato con altre piattaforme mobili includendo nel testo del messaggio un hyperlink che rimanda ad una landing page o sito mobile dove sarà possibile raccogliere dati sull’utente (Click to form), visualizzare contenuti multimediali (Click to view), e scaricare applicazioni (Click to download).
In questo modo si può superare facilmente la limitazione dei 160 caratteri dell’SMS e, grazie all’ormai elevata penetrazione degli smartphones, è sufficiente cliccare sul link per aprire automaticamente il mobile site collegato.
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