Può essere che per una serie di motivi la tua comunicazione finisca nello SPAM, ma non è di certo quello che vogliamo! I suggerimenti contenuti in questo post possono esserti molto d’aiuto!
Cosa significa il termine SPAM? Wikipedia dice:
Lo spamming, detto anche fare spam o spammare, è l’invio anche verso indirizzi generici, non verificati o sconosciuti, di messaggi ripetuti ad alta frequenza o a carattere di monotematicità tale da renderli indesiderati ed è noto anche come posta spazzatura.
In sostanza fare SPAM significa scrivere a chi non desidera messaggi da parte tua.
Ovviamente nessuno vuole che le proprie comunicazioni finiscano nella cartella della posta indesiderata, ma a volte purtroppo si finisce nello SPAM anche se non si invia “posta spazzatura”. Per esempio, noi di Centrico abbiamo affrontato e risolto questo problema per i nostri clienti. Provando la nostra piattaforma vedrai subito la differenza. Perchè? Cosa puoi fare per evitare che questo accada?
Cosa fare per non finire nello SPAM
1) Avere il consenso
Prima ancora di pensare alla comunicazione da inviare è necessario capire se i contatti ti hanno concesso il consenso al trattamento dati e all’invio delle email. Se hai il loro consenso esplicito puoi passare ai punti successivi di questo post, altrimenti prima di procedre è necessario raccogliere il consenso, per farlo ci sono diverse modalità, ma ti consigliamo di contattare un esperto che possa offrirti la sua consulenza e seguirti in questo passaggio delicato e indispensabile.
2) Configura l’SPF
La configurazione SPF viene utilizzata dai sistemi anti-spam per certificare che il server d’invio sia autorizzato dal dominio mittente, questo permette di accertare l’identità di chi spedisce le email ed eventualmente la sua reputazione una volta identificato, o per applicare regole di verifica antispam più o meno elaborate a seconda che l’SPF sia a posto o no.
In base ad un comportamento corretto nel corso del tempo un mittente autenticato con SPF difficilmente verrà bloccato come spam se dovesse esserci qualche problema.
Per informazioni sulla configurazione con il software Centrico scrivi a helpdesk@centrico.it
3) Configura il dkim
Anche la configurazione DKIM (DomainKeys Identified Mail) è un metodo di autenticazione delle email, realizzato per prevenire lo spoofing (Una tecnica di attacco informatico che consiste nella creazione di email con indirizzo del mittente contraffatto).
Consente, a chi riceve un’email, di verificare la provenienza del messaggio, in modo da accertarsi dell’autenticità del mittente. Il DKIM è utilizzato per contrastare il phishing (truffa informatica attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima fingendosi un ente affidabile) e lo spam delle email.
In sostanza il DKIM consente a un dominio di associare il proprio nome a un’email mediante l’apposizione di una firma digitale.
Per informazioni sulla configurazione con il software Centrico scrivi a helpdesk@centrico.it
4) Non essere fastidioso
Spesso per gli utenti che ricevono insistentemente email non richieste è più semplice segnalare un’email come spam piuttosto che cestinare o disiscriversi, in questo modo però potresti sporcare la reputazione del tuo dominio che verrà visto come spam.
Ricorda però che “fastidioso” è soggettivo! Evita perciò di essere troppo insistente e di inviare comunicazioni in modo troppo frequente, piuttosto valuta in base al tuo prodotto e al tuo target, stabilisci in anticipo una strategia e la frequenza degli invii in modo da non bombardare gli utenti.
5) Possibilità di disiscriversi
Dai la possibilità ai destinatari non interessati alle tue comunicazioni di disiscriversi. La possibilità di eliminare il proprio indirizzo dalle liste di invio con un link presente nell’email non è da sottovalutare (Tieni presente che a volte se il link di disiscrizione non è ben evidente gli utenti tendono a segnalare come spam).
Eviterete in questo modo di “obbligare” i destinatari non interessati, a mettervi nello spam, inoltre avrete la possibilità di migliorare la qualità del vostro database evitando invii inutili.
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