5 tipi di post per la tua pagina LinkedIn

da 14 Mar 2022Marketing

Anche tu stai cercando i tipi di post da pubblicare su una pagina LinkedIn di successo? Questa è una richiesta sacrosanta soprattutto se vuoi lavorare su un piano editoriale degno di questo nome. Il PED (acronimo di piano editoriale digitale) ha bisogno di standard efficaci e riflessioni per trasformare ogni azione in un successo.

Solo così puoi ottenere risultati concreti. Cosa significa questo nel quotidiano della tua attività di social media marketing? Semplice, non puoi pubblicare a caso ma hai bisogno di programmazione. Ecco perché prima di stilare il tuo calendario editoriale strategico devi scoprire i tipi di post per una pagina LinkedIn efficace.

Ecco i vari tipi di post LinkedIn affrontati in questo articolo.

Poll, i sondaggi su LinkedIn

Una delle soluzioni più interessanti per attirare l’attenzione dei tuoi seguaci: i sondaggi. I tipi di post sulla pagina LinkedIn che permettono di attivare dei poll hanno solo un difetto: non possono essere sponsorizzati. Per il resto rappresentano un’ottima arma per attirare l’attenzione del pubblico che ti segue online.

tipi di post per una pagina linkedin
Come creare un poll su LinkedIn.

Creare un sondaggio su LinkedIn è facile, basta accedere alla pagina come amministratore e pubblicare un post seguendo l’opzione specifica. Puoi scegliere il numero di domande e definire un tempo di durata. In questo modo raccogli una serie di dati utili e aumenti l’engagement del tuo pubblico sulla piattaforma.

Da leggere: creare una newsletter aziendale

Documenti da scaricare

Come azienda, puoi trovare interessante la possibilità di creare dei post su LinkedIn in grado di far scaricare documenti ai follower. Infatti, sulle pagine è presente quest’opzione che ti permette di caricare contenuti extra per chi segue i tuoi update. Il social media marketing si muove anche su queste dinamiche, ovvero il dono.

Il dono online deve essere un valore aggiunto, non un prodotto di cui le persone non hanno bisogno. Regalare qualcosa di unico ai tuoi seguaci può essere un buon modo per creare fedeltà, coinvolgimento e credibilità.

Tutti valori indispensabili per un brand. Quindi, nel piano editoriale digitale inserisci anche tipi di post per la pagina LinkedIn pensati per condividere documenti esclusivi tipo ebook, ricerche, white paper e case study.

Contenuti testuali senza immagini

Può sembrare strano ma i tipi di post sulla pagina LinkedIn sono efficaci anche se non aggiungi nulla in termini di multimedialità. Per gli update aziendali può far comodo avere un approccio più pragmatico. Per avere maggiori informazioni puoi dare uno sguardo a questo articolo di agorapulse.com che è anche fonte immagine.

Quali sono i migliori tipi di post per LinkedIn?

Come puoi ben notare dai numeri di quest’infografica, i contenuti su LinkedIn basati solo sul testo hanno raggiunto un maggior valore in termini di visibilità. Quindi, questo significa che puoi includere soluzioni del genere nel tuo piano editoriale social? Dipende dalle esigenze, di sicuro questi sono tipi di post sulla pagina LinkedIn che devi prendere in considerazione se vuoi raggiungere il maggior numero di persone possibile.

Usa le immagini per comunicare meglio

Vero, i post senza visual possono avere grandi risultati su questo social network. Ma non è una soluzione valida sempre. Pensa, ad esempio, all’importanza delle immagini per pubblicare alcuni tipi di post sulla pagina LinkedIn.

  • Volti delle persone che lavorano per te.
  • Grafici e statistiche.
  • Infografiche.
  • Testimonial.
  • Visual quote.

Con le immagini puoi dare tanto ai tuoi utenti quindi crea, sul tuo calendario editoriale strategico, una buona alternanza di contenuti visual. Li puoi usare per fare storytelling. Magari per raccontare chi sono le persone che prestano servizio negli uffici – anche se lavorano in smart working – e che si occupano dei clienti.

Ma puoi chiarire anche quali sono i valori che si trovano alla base della tua attività: basta utilizzare la giusta citazione e la combinazione ideale di colori utilizzando quelli che fanno riferimento alla tua identità di brand. Ricorda, infine, che se pubblichi più immagini puoi creare dei piccoli ebook da sfogliare su LinkedIn.

semrush
Esempio di post su LinkedIn.

Guarda l’esempio pubblicato dalla pagina di Semrush: una volta puntato il cursore sul contenuto appare un lettore a scorrimento che consente all’utente di sfogliare le pagine (in questo caso 5) del post. In realtà non sono altro che immagini differenti caricate in sequenza. Questo è un buon modo per fare content marketing.

Ultimo dei 5 tipi di post da pubblicare sulla pagina LinkedIn aziendale. Perché è così importante questa soluzione? Semplice, in questo modo puoi aumentare le visite al blog o al sito web. E spingere gli utenti a visitare tutto quello che ti interessa, anche una landing page per portare nuovi iscritti alla newsletter. Così la tua campagna di email marketing ti ringrazierà. Ci sono controindicazioni rispetto a questo metodo operativo?

Non bisogna esagerare con questa soluzione: le persone amano i contenuti utili, non lo spam. Usa i link di approfondimento per suggerire risorse interessanti e in target, non per fare semplicemente spam su LinkedIn.

Riccardo Esposito

Riccardo Esposito

Copywriter e blogger, autore di My Social Web. Lavoro con la scrittura online e mi occupo di temi legati al web marketing.