Uno dei punti essenziali da chiarire quando gestisci una strategia di mobile marketing: la caratteristiche dei messaggi. E nello specifico, qual è la lunghezza ideale di un SMS che mandi ai tuoi clienti? O magari ai lead?
La domanda non è banale perché è facile immaginare, se hai il tool adeguato, un percorso di invio messaggi per intercettare le esigenze e le necessità del pubblico. Però poi devi valutare dettagli che non puoi sottovalutare.
La struttura degli invii fa parte di questi. Allora, così come possiamo fare una riflessione sullo scrivere un oggetto email, è giusto chiedersi qual è la lunghezza SMS adatta alla tua attività di web marketing su mobile.
- I caratteri a tua disposizione
- Gli SMS devono essere brevi
- Inserisci dei link e delle CTA
- Esiste una lunghezza giusta?
- Usa un tool adeguato
Quanti caratteri in un SMS
La base di partenza è di 160 caratteri. Questa è la lunghezza massima degli SMS. Se vuoi pubblicare e inviare un messaggio più lungo devi puntare sulle concatenazioni di SMS. Attenzione ai caratteri speciali non presenti nello standard GSM – tipo il simbolo dell’Euro e soluzioni come [ \ ] ^ { | } – perché potrebbero essere valutati doppio. C’è da ricordare che gli a capo e gli spazi vengono conteggiati come elementi digitati.
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Punta subito sulla sintesi
Prima di dare una possibile definizione della lunghezza SMS ideale per fare mobile marketing, arriviamo a una sintesi generale: breve è meglio. Devi ridurre il testo inutile nei messaggi. L’attenzione del pubblico è ridotta, le persone non leggono e lo fanno – quando lo fanno – in modo distratto. Senza particolare dedizione.
Questo vale anche per gli Short Message Service, i messaggi brevi. Ricorda a cosa servono gli SMS nella tua strategia di mobile marketing: sono dei reminder o al massimo dei canali per attivare un senso di urgenza e azione. Non usare questa soluzione per creare dei poemi ed esercizi di scrittura che nessuno leggerà.
Considera CTA e i tuoi link
Nella lunghezza ideale dei messaggi SMS devi inserire anche i link. O meglio, non sempre è necessario perché ci sono alcune attività di mobile marketing che non contemplano l’uso dei collegamenti ipertestuali.
In caso affermativo, però, ricorda che questo elemento ruberà spazio. Puoi ridurre l’impatto utilizzando uno short URL. Vale a dire uno strumento per comprimere la lunghezza del permalink. Ma devi sempre valutare uno spazio per questo elemento. Oltre ai link devi ricordare che potrebbe esserci bisogno di una call to action, una CTA che inviti all’azione. Quindi puoi ben capire che non c’è molto spazio da dedicare ai testi inutili.
Esiste una lunghezza ideale?
In realtà no, non possiamo parlare di una lunghezza perfetta per i tuoi SMS. Ma è giusto ricordare gli standard: devi operare su immediatezza e velocità. Non puoi permetterti di gestire testi troppo lunghi e impegnativi.
Ci sono diversi contatori di caratteri online (charactercounter.com/sms) che ti permettono di verificare questo parametro prima dell’invio, considerando anche la presenza di eventuali caratteri speciali che valgono doppio.
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L’importanza di un tool affidabile
Quando ti chiedono come inviare SMS pubblicitari devi sempre valutare la lunghezza del messaggio. Che di base è massimo 160 caratteri spazi inclusi. Ma questo è solo uno dei punti che puoi ottimizzare grazie alla presenza, nella tua toolbox, di uno strumento di mobile marketing affidabile. Ma soprattutto efficace.
Questo vale in qualsiasi condizione e necessità, anche quando fai SMS marketing per ecommerce e hai bisogno di un tool capace di gestire invii personalizzati, pianificati e legati a un funnel. Vuoi un consiglio? Prova uno strumento per fare SMS marketing come Centrico, perfetto per creare una strategia di messaggi personalizzati.