Non è facile scegliere un gestionale clienti. Perché con questo strumento non solo puoi organizzare il lavoro quotidiano con i contatti già in agenda. In realtà hai la possibilità di mettere in pratica una serie di strategie per attivare i principali canali di marketing. Sia per fidelizzare i clienti già acquisiti che per trovarne di nuovi.
Dipende dal tipo di gestionale: ci sono quelli che possono solo fare da planning e agenda ma altre soluzioni, vicine al concetto di CRM (Customer relationship management, gestione delle relazioni con i clienti) possono fare la differenza anche dal punto di vista della strategia. Cosa osservare per scegliere un gestionale clienti?
- Osserva le esigenze interne
- Punta su un buon database
- Cerca la personalizzazione
- Integrazione con il marketing
- Basta scegliere, prova
Ragiona in termini di necessità
Il punto da ricordare: devi scegliere un gestionale clienti che sia adatto alle tue esigenze. Ci sono aziende di grandi dimensioni che hanno bisogno di software molto articolati, con funzioni specifiche e personalizzabili. Altre realtà, invece, possono risparmiare ed evitare strutture pachidermiche. Magari puntando su altri aspetti.
Prima di scegliere un software gestionale devi chiarire un punto: cosa ti serve esattamente? Ad esempio, sai già come andranno gestite le attività commerciali con i clienti? Hai un’anagrafica completa? Quali sono i dati in tuo possesso? E quali sono i documenti fiscali che emetti? Avere una conoscenza specifica delle tue esigenze permette di scegliere il gestionale clienti adatto alle tue necessità, senza esagerare o limitarti.
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Metti al centro il database
Uno dei nodi per scegliere e acquistare il gestionale clienti adatto alle tue necessità è l’attenzione per il database. Questo vuol dire avere la possibilità di organizzare e muovere informazioni in modo da preservare:
- Velocità.
- Semplicità.
- Efficienza.
Il database è l’insieme dei dati relativi ai clienti definito in modo logico. E avere la possibilità di contare su funzioni avanzate sotto questo punto di vista vuol dire sopperire a gran parte delle necessità di un’azienda.
Un buon gestionale clienti, dal punto di vista del database, deve poter filtrare informazioni, dividere, realizzare gruppi e ricerche interne. Con pochi click devi essere in grado di trovare chi corrisponde a determinate caratteristiche. In modo da targettizzare tutti i messaggi e le attività di comunicazione strategica.
La personalizzazione è tutto
Quando devi scegliere un gestionale clienti assicurati di avere la possibilità di lavorare con un software che metta al centro la personalizzazione. Ad esempio, devi poter ottenere campi adatti alle tue esigenze.
Un programma per la gestione clienti che non riesce ad adeguarsi alle necessità dell’azienda rischia di diventare una struttura ingestibile. Chi lavora con i CRM sa che le esigenze cambiano in continuazione. Allora può far comodo non solo creare una scheda cliente dettagliata. Ma anche personalizzarla aggiungendo campi.
Pensa alla possibilità di poter creare ulteriori filtri di database – e realizzare quindi dei profili target sempre più precisi e specifici per le tue attività – utilizzando i campi personalizzati delle schede clienti. In buona sintesi: quando scegli un gestionale clienti assicurati di poter lavorare su basi solide e personalizzabili.
Massima integrazione con il marketing
C’è bisogno di un punto indispensabile per scegliere un gestionale clienti in grado di fare la differenza: la sua capacità di integrarsi con gli strumenti della promozione digitale. Ad esempio, possiamo attivare dei filtri per inviare un messaggio sul telefonino a un certo numero di clienti che hanno determinate caratteristiche?
Possiamo fare lo stesso per l’email marketing? Questo è un punto a favore di un possibile software gestionale: non solo anagrafica e calendario appuntamenti ma anche integrazioni con i web marketing tool.
Inoltre questa relazione deve essere basata sulla capacità di creare uno storico utile per capire come procedere e cosa è stato già fatto. Avere un riferimento chiaro rispetto alle attività svolte è indispensabile.
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Scegliere il giusto, senza dubbi
Ultimo consiglio per acquistare un gestionale contatti: prendi la tua decisione e portala avanti facendo prima una prova per capire se effettivamente quello è lo strumento giusto. Però il consiglio di base è chiaro: non hai bisogno di una continua analisi per capire qual è il tool migliore per te. Devi decidere e procedere, fare pratica.
Magari scegliendo un software con le caratteristiche giuste. Secondo Softwareadvice.com, è il lead management che non deve proprio mancare insieme alla gestione dei contatti e del canale comunicativo email.
Ricapitolando: cerchi un gestionale che faccia sia da agenda clienti che da CRM con strumenti per integrare, tracciare e gestire invio SMS ed email? Magari con possibilità di personalizzare campi e sfruttare il database?