Lo sai che puoi fidelizzare il cliente con gli SMS? Il supporto dei classici messaggi – composti solo da testo, massimo 160 caratteri – non è mai venuto meno. Neanche quando è arrivata l’onda lunga delle app di messaggistica su smartphone come Messenger e WhatsApp. Il motivo di questa continuità è chiaro.
Grazie ai messaggi brevi inviati sul telefonino puoi sfruttare una tecnologia sempre presente, non legata a una singola applicazione. Inoltre abbatti qualsiasi distrazione. Tutto è concentrato sul testo, sul messaggio.
Puoi raggiungere diversi obiettivi grazie all’SMS marketing e tra questi c’è la fidelizzazione del cliente. Vuoi scoprire come e perché procedere in questa direzione? Ecco una serie di consigli da tenere ben presente.
- Usa gli SMS transazionali
- Comunica gli appuntamenti
- Novità e ultimi arrivi
- Evita eccessi di SMS
- Fai una sorpresa piacevole
Dai valore con gli SMS transazionali
Il primo punto da valutare – utile anche per l’SMS marketing su e-commerce – è la presenza di messaggi per informare l’utente dei passaggi intermedi tra ordine, pagamento e consegna del bene richiesto.
Stiamo parlando degli SMS transazionali, ovvero quelli che guidano l’utente verso il passaggio finale. Un esempio concreto è la comunicazione che permette all’utente di avere sotto controllo la spedizione del bene.
Gli SMS transazionali possono essere utilizzati per comunicare lo status di una transazione ma anche per avvisare che il lavoro richiesto è pronto. E che può passare in negozio per ritirare. Gli SMS funzionano bene in questi casi perché non esigono telefonate che interrompono la routine, il messaggio arriva e il cliente lo legge.
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Usa gli SMS per fidelizzare ricordando impegni
Potrebbe essere un buon modo per utilizzare le potenzialità di un software che fa da planning e agenda clienti: sfrutta gli SMS per ricordare a chi deve venire in ufficio o in negozio che ha un appuntamento.
Questa soluzione è utilizzata da studi medici, parrucchieri, estetisti, uffici legali e commercialisti. Si tratta di una tecnica trasversale molto comoda che permette non solo di dare un contributo utile e apprezzato dal cliente ma anche di evitare perdite di tempo per il professionista. Il quale può limitare al minimo defezioni e annullamenti.
Immagina il risultato: aspetti il cliente e non arriva perché ha dimenticato l’appuntamento. Questo non accade se fai un buon lavoro di SMS marketing inviando messaggi alle persone giuste con un buon anticipo.
Annuncia novità e ultimi arrivi
Fidelizzare il cliente con gli SMS è possibile grazie a queste strategie di update anche perché, come suggerisce questa grafica di financesonline.com, il messaggio è uno degli strumenti essenziali per comunicare.
Questa può essere una soluzione valida per un certo tipo di clienti, quelli che hanno sempre bisogno di un aggiornamento per conoscere le novità del tuo catalogo. Attenzione, non è una soluzione utile per tutti.
Ci possono essere contatti che non hanno bisogno di aggiornamenti continui e magari vedono il tuo inviare messaggi con le ultime novità come un’intrusione nella propria vita quotidiana. Quindi? Bisogna organizzare al meglio il database in modo da evitare invii che potrebbero sfociare in una segnalazione come spam.
Usa SMS per fidelizzare con una sorpresa
Giusto, non dobbiamo mai esagerare con l’invio dei messaggi di testo sullo smartphone dei clienti. Ma è vero che ci sono delle occasioni da sfruttare per farsi notare e riattivare dei contatti dormienti. Ricorda:
75% of customers would like special offers sent to them through text messages. Furthermore, CTR for text messages is much higher (9.18%), compared to other marketing channels such as Google Adwords (1.91%).
SMS Comparison, 2021
Invece di mandare solo SMS transazionali puoi sfruttare le automazioni per augurare, ad esempio, un buon compleanno ai clienti inviando un coupon sconto o suggerendo un’offerta particolare. Puoi anche non inviare alcun messaggio promozionale ma gli auguri sono sempre un’attenzione in più che ti permetterà di fidelizzare.
Non esagerare con gli SMS per fidelizzare
Una regola per fidelizzare con gli SMS: usali solo quando servono e hai qualcosa di importante da comunicare. Non devi vendere ma confermare, questo significa che non devi disturbare l’utente ma guidarlo.
Individua una serie di passaggi importanti per il tuo cliente, dei contenuti transazionali che fanno comodo a chi ha fatto un ordine o vuole ricevere determinate informazioni, e attieniti al calendario. Puoi organizzare gli invii in anticipo e gestirli in modo ordinato grazie a programmi di SMS marketing come Centrico. Ma non esagerare.
Perché non c’è bisogno: grazie ai migliori tool per mandare SMS puoi gestire gli invii in modo professionale, mirato. Pianificando le uscite dei messaggi concatenati. Ovvero che si susseguono creando un flusso di comunicazioni collegato. Vuoi maggiori informazioni sui metodi per fidelizzare il cliente con gli SMS?