A volte aziende si chiedono se investire in SMS o email marketing per attivare una comunicazione virtuosa con i propri clienti. Come può facilmente ricordare chi lavora nel mondo della comunicazione online, dipende dalle esigenze e dalle situazioni. Non esiste uno strumento valido sempre e in ogni condizione.
Quindi in alcune circostanze sarà utile fare SMS marketing. In altre sarà meglio investire nella posta elettronica. Chi procede con i paraocchi e vuole fare solo SMS o email marketing si limita automaticamente.
D’altro canto è vero che bisogna scegliere. Non per forza escludendo una delle due strategie ma è utile capire quando e perché fare email marketing e quando, invece, puntare sui messaggi testuali. Vuoi approfondire?
- Definizione di SMS ed email marketing
- Quando usare l’SMS marketing
- Quando conviene l’email marketing
- Quale soluzione scegliere?
Definizione di SMS ed email marketing
Prima di capire come e quando usare queste strategie di comunicazione digitale conviene dare qualche definizione. Per avere maggior chiarezza dei punti che andremo ad affrontare con questo approfondimento.
- SMS marketing: azioni rivolte all’invio strategico di messaggi testuali attraverso la tecnologia Short Message Service, servizio messaggi brevi. Si tratta di una soluzione universale e condivisa da tutti.
- Email marketing: insieme di attività volte a trasformare la posta elettronica, uno dei mezzi di comunicazione via internet più antichi e diffusi, in uno strumento di conversione e promozione digitale e online.
Parliamo di soluzioni che consentono di raggiungere l’individuo nell’intimità di un contatto non pubblico. Solo che l’SMS è uno strumento immediato e sincronico, che presuppone risposte rapide nel momento stesso in cui si riceve la comunicazione. L’email invece viene percepita come un canale da gestire nel tempo.
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Quando e perché fare SMS Marketing
Questa soluzione chiama in causa una delle tecnologie più utilizzate e note dal pubblico: i messaggi testuali sul telefonino. Che può essere smartphone oppure no, anche il semplice cellulare riceve e manda SMS. La forza di questa soluzione si ritrova in due grandi caratteristiche: la semplicità generale del medium e l’universalità.
- Tutti sanno usare e hanno l’app per gli SMS.
- Il testo puro e semplice evita inutili distrazioni.
Quando il tuo obiettivo è quello di raggiungere una persona e comunicare un dettaglio, un’informazione o un dato non hai bisogno di template, call to action e altre soluzioni che si trovano in molti tool per email marketing.
Anzi, aggiungere altro sarebbe inutile e anti-produttivo. In alcune circostanze, ad esempio quando si devono comunicare orari di appuntamenti o notifiche di invio pacchi, basta un SMS. Rapido e veloce. Anche perché, statistiche alla mano, il messaggio di testo è ancora il mezzo preferito per ricevere comunicazioni dal brand.
Attenzione, non solo gli anziani e chi non ha smartphone. Spesso si indica la soluzione SMS come quella preferita per interfacciarsi con un pubblico avanti con l’età. Non è per forza così, almeno non oggi. Infatti:
75% of millennials prefer SMS communications for deliveries, promotions, and survey
mobilemonkey.com/blog/sms-marketing-statistics
Chi fa parte di una generazione giovane come i millennials preferisce ricevere comunicazioni via SMS. Questo perché il messaggio testuale continua a mantenere i suoi vantaggi di base: semplice, efficace, meno intrusivo. Il pubblico riceve e risponde a un SMS in 90 secondi – contro i 90 minuti di una comunicazione via email.
Perché preferire l’email marketing
Dati tutti i vantaggi dell’SMS marketing si potrebbe chiedere perché non limitarsi a questa soluzione e mandare tutte le comunicazioni con i messaggi sul telefonino. Alcune aziende, molto piccole e con pubblico locale lo fanno. E hanno anche ragione a muoversi in questa direzione perché è la più conveniente e fruttuosa.
Ad esempio, il dentista del piccolo paese di provincia che deve solo ricordare l’appuntamento ai clienti – e che lavora sostanzialmente con il passaparola – usa l’SMS per lavorare meglio. Ma chi vuole ampliare le proprie possibilità di promozione e conversione deve prendere in considerazione l’email marketing. Il motivo?
Grazie all’invio di una comunicazione via posta elettronica puoi gestire dei flussi articolati. Ad esempio hai la possibilità di curare e coltivare il lead fino a trasformarlo in un cliente. Oppure puoi ringraziarlo per un’azione svolta e inviare un coupon per un futuro acquisto. La fidelizzazione del contatto avviene anche in questo modo.
Allo stesso modo l’email marketing è perfetto per chi vuole puntare su cross e upselling, proponendo prodotti o servizi correlati. O di classe superiore. Vogliamo parlare, infine, del remarketing? Se un cliente ha lasciato un acquisto in sospeso può essere raggiunto nella propria casella email con una comunicazione mirata.
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Quindi, cosa scegliere per comunicare?
Il problema è questo: ci sono gli strumenti ma bisogna avere una visione d’insieme e una strategia di fondo. SMS ed email marketing sono due strade che ti consentono di comunicare con il cliente, con il prospect o con il lead – insomma, con chi ti ha già lasciato un contatto – sfruttando condizioni differenti. Anche molto diverse.
- SMS, diretto e immediato.
- Email, articolata ed efficace.
In entrambi i casi puoi utilizzare strumenti avanzati per attivare una comunicazione virtuosa. Come fa il CRM Centrico che riunisce in un unico tool tutti i mezzi per raggiungere il contatto come conviene e quando serve.
Non bisogna per forza escludere le strategie – o SMS o email – ma integrare quando serve e scegliere se necessario. La decisione ovviamente non è dell’imprenditore ma dell’esperto di digital marketing.