Perché approfondire i vantaggi di un CRM? Semplice, in questo modo hai un parametro che ti supporta nell’investimento. Quando si parla di software dedicati alla gestione dei contatti bisogna essere pronti.
Pronti non solo a versare una quota per il canone una tantum o mensile/annuale. Di solito i CRM sono a pagamento dato la complessità del prodotto ma non è solo questo il punto: bisogna investire tempo e risorse cognitive per imparare a usare questi strumenti e, soprattutto, inserirli all’interno dell’equilibrio aziendale.
A volte l’introduzione di un programma per la gestione avanzata dei contatti e dei clienti rischia di creare delle piccole rivoluzioni interne. Ma bisogna gestirle e affrontarle se si vuole godere dei vantaggi di un CRM. Vale a dire? Quali sono i punti da apprezzare quando inizi a usare un customer relationship manager avanzato?
- Gestione dei flussi di vendita
- Fidelizzazione del cliente
- Lavori sul marketing dei dati
- Migliori la comunicazione interna
- Migliora il fatturato aziendale
Puoi gestire flussi di vendita articolati
Questo, dal mio punto di vista, è il primo motivo che dovrebbe spingere un’azienda o un imprenditore a investire nei software per la gestione avanzata dei lead e dei clienti. Grazie a questi programmi, infatti, puoi mantenere traccia delle diverse fasi che intercorrono tra utente e brand. Dal primo contatto alla vendita finale.
Per poi andare oltre e puntare alla fidelizzazione, al cross e up selling e al retargeting. È finita l’era della vendita faccia a faccia, senza pianificazione dei flussi: oggi c’è bisogno di avere sotto controllo le fasi del funnel.
Per farlo serve un programma in grado di tenere traccia delle varie posizioni, dello status di ogni potenziale cliente. Puoi fare questo solo grazie a un CRM capace di gestire al meglio le posizioni del percorso di vendita.
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Fidelizzi il cliente seguendolo meglio
Questo è uno dei problemi tipici delle aziende che hanno tanti contatti da gestire. Gli appuntamenti si susseguono, le email passano inosservate e spesso si perdono le relazioni virtuose con clienti che dovrebbero essere seguiti con maggior attenzione. Perché un punto è chiaro: non puoi abbandonare le relazioni.
Solo che, troppo spesso, ti limiti a gestire le attività standard. Quelle necessarie per portare avanti il flusso di lavoro. Invece dovresti riprendere alcuni contatti, anticipare le esigenze e decidere il canale migliore.
Puoi fare tutto con un semplice programma di posta elettronica e un’agenda cartacea? No, se accogli i vantaggi di un CRM puoi gestire questi aspetti con strumenti avanzati. Come un planning degli appuntamenti, gestione dei contatti, automatizzazioni per semplificare i flussi di lavoro, database ben organizzato.
Lavori sul marketing data-driven
Un aspetto che puoi curare con il tuo software CRM: realizzare e ottimizzare un database centralizzato con tutte le informazioni sui tuoi clienti, consultabile da chiunque nella tua azienda ne abbia bisogno. In questo modo è facile per chi si occupa della vendita al cliente scoprire quali sono i prodotti già apprezzati da quel contatto.
Questo è il concetto di data-driven marketing: un’attività di promozione e vendita basata sui numeri, su ciò che puoi verificare e confermare. Un buon CRM tool ti permette di lavorare con precisione. Puntando sui risultati.
Anche perché un CRM segmenta elenchi in base ai criteri che preferisci, rendendo facile inviare la comunicazione giusta alla persona interessata. Puoi ordinare i contatti per posizione geografica, genere, età, fase del funnel e interessi professionali. La conoscenza dei dati ti permette di creare strategie efficaci.
Aumenti e ottimizzi la comunicazione interna
La presenza di un software di CRM in azienda non è solo un modo per migliorare i rapporti con i clienti e il relativo fatturato, Puoi anche ottimizzare il lavoro di comunicazione interna e fornire a tutti i dipendenti le informazioni utili senza particolari passaggi. Ogni dipendente, opportunamente formato, può utilizzare il CRM.
E lo può fare per trovare i dati lasciati dal collega, in modo ordinato e organizzato. Questo software può diventare il fulcro per organizzare ogni punto di contatto tra le diverse aree strategiche dell’azienda.
Migliora subito il fatturato interno
Tra i vantaggi di un CRM abbiamo anche questo punto che si potrebbe usare come chiusura di ogni corollario a favore del tipo di software analizzato. Chi utilizza bene un programma di customer relationship management può migliorare i numeri del fatturato. E, in buona sostanza, ottimizzare il reddito finale.
Perché puoi cogliere ogni occasione di vendita, hai la possibilità di seguire il cliente fino alla conversione finale. Magari risvegliandolo delicatamente da eventuali torpori comunicativi con email di follow up.
E hai l’occasione di riprendere i contatti che hanno già effettuato un acquisto proponendo, con intervalli di tempo stabiliti, nuove possibili occasioni di conversione. Ma non procedendo a caso, valutando periodi e contenuti migliori. Personalizzando anche l’esperienza con campi personalizzati, specifici.
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Quale CRM scegliere per la tua azienda?
Le opzioni sono differenti ma noi sappiamo cosa consigliarti: il gestionale avanzato Centrico con database, campi personalizzabili e tutti i dettagli necessari per sfruttare al meglio la comunicazione con il cliente.