Cosa sono gli SMS pubblicitari, a cosa servono e come si scrivono

da 21 Nov 2022Marketing

Gli SMS pubblicitari sono parte di una strategia comunicativa. Testi semplici e diretti raggiungono il pubblico per inviare aggiornamenti commerciali e informativi. Chi pensa di trovarsi di fronte a una tecnologia vecchia si sbaglia di grosso: ancora oggi i messaggi sul telefonino funzionano. E vengono utilizzati dai tuoi clienti.

Perché rappresentano una frontiera della comunicazione tra persone e brand con caratteristiche uniche. Si profilano come un canale one to one non invadente, sincronico. Ma senza necessità di risposta automatica.

Chi invia ha l’obbligo di essere sintetico (lunghezza massima 160 caratteri) e chi lo riceve legge in fretta. Quindi è chiaro che con queste caratteristiche il lavoro degli SMS pubblicitari diventa fondamentale. Ma cosa sono esattamente? E come si mandano? C’è bisogno di una strategia per operare in questa direzione?

Ecco i temi che affronteremo dell’articolo:

Cosa sono gli SMS pubblicitari, definizione

Con questo termine intendiamo messaggi inviati da un brand o da un professionista per avere dei benefici in termini di promozione. Quest’attività rientra nelle strategie di digital marketing e può avere due scopi:

  • Commerciale.
  • informativi.

Nel primo caso utilizziamo gli SMS per proporre sconti, promozioni, coupon da utilizzare per promuovere dei vantaggi economici al potenziale cliente che ritrova nel messaggio un buon motivo per acquistare qualcosa.

Il secondo, invece, a differenza degli SMS transazionali che danno informazioni quando è già avvenuto l’acquisto, permettono all’utente di ottenere aggiornamenti utili rispetto a un nuovo prodotto o servizio.

Da leggere: SMS marketing per e-commerce.

Come sono strutturati gli SMS pubblicitari

Un po’ come avviene con le campagne di email marketing, anche le attività dedicate alla promozione con messaggi telefonici testuali si basano su due grandi direzioni: l’invio programmatico e il singolo SMS.

In quest’ultimo caso ci troviamo di fronte alla necessità di promuovere un’unica offerta a un gruppo di contatti. Si ragiona come se fosse una DEM, un invio dedicato alla singola promozione commerciale senza altre comunicazioni. Questa possibilità si presenta nel momento in cui abbiamo come obiettivo la vendita diretta.

L’invio programmatico degli SMS, invece, prevede un percorso di fidelizzazione in cui l’utente viene guidato. Si possono inviare diversi messaggi allo stesso indirizzo, puntando su un discorso di fidelizzazione dell’utente.

Ovviamente valutando sempre tempi e reazioni del pubblico. Anche per questo è necessario procedere con un tool professionale per l’invio massivo di SMS: in questo modo puoi registrare tutti i dati utili.

Quando si usano questi strumenti di comunicazione?

Un SMS di ADV ha come scopo la pubblicità, serve a spingere un determinato obiettivo di vendita. A differenza di altri canali non hai molto spazio a disposizione quindi vengono tagliate fuori tutte le attività che necessitano di spiegazioni ampi per prendere una decisione. Di solito, beni e servizi con prezzi alti non hanno un buon ritorno degli investimenti con le campagne SMS. Mentre si lavora bene con tutto ciò che pretende scelte rapide.

sms pubblicitari
Dopo quanto tempo le persone controllano gli SMS pubblicitari?

Pensa a questi dati: “60% of consumers check their text message notifications within 1-5 minutes, SMS produces engagement rates 6 to 8 times higher than retailers normally achieve via email marketing“.

Cosa significa ciò? Semplice, gli SMS pubblicitari funzionano nel momento in cui vengono inviati alle persone giuste quando c’è bisogno di una comunicazione semplice e immediata, non articolata e senza inutili pretese.

Quali sono le caratteristiche del messaggio

Cosa può fare un’azienda per crearne un SMS efficace in termini di advertising? Ci sono diversi punti da rispettare per realizzare un messaggio efficace. In primo luogo devi pensare a un metodo per rendere interessante la comunicazione. Ad esempio puoi utilizzare delle promozioni esclusive da inviare via SMS.

Queste soluzioni aiutano a fare in modo che i contatti siano felici di far parte della tua lista SMS. Devi dare un motivo per esserci, e la convenienza in termini di risparmio può essere una leva efficace. Invia promozioni esclusive con i messaggi di testo per consegnare su un piatto d’argento un incentivo a rimanere nella tua lista.

How to do SMS Marketing | Top 10 Hacks & Strategies

Tutto questo, però, deve avvenire con un copy semplice e immediato. Non usare testi inutilmente spammosi e non cadere nella trappola del tutto maiuscolo, dei punti esclamativi messi a caso, dei puntini sospensivi e delle frasi roboanti. Se vieni etichettato come messaggio indesiderato la tua partita è chiusa.

Meglio procedere con uno stile sobrio e inattaccabile, puntando sulla buona informazione e sulla capacità di dare informazioni chiare. Senza inutili terminologie da pubblicitario spinto. Ma usando una call to action.

Ovvero una frase alla fine del messaggio per invitare l’utente a fare un’azione specifica come, ad esempio, utilizzare un coupon per ottenere un determinato sconto. Non dimenticare la regola della scarsità: dai un tempo a questa offerta facendo leva sulla necessità di agire in tempi rapidi per ottenere il benefit.

Il miglior tool per fare SMS ADV

Vuoi qualche indicazione precisa rispetto alle caratteristiche che deve avere uno strumento per fare SMS marketing e inviare messaggi pubblicitari a un pubblico ampio? In primo luogo deve essere uno strumento in grado di gestire al meglio in database dei contatti, in modo da organizzare bene i numeri di telefono.

Ciò significa anche sfoltire quelli che non danno risultati. Poi hai bisogno di editor avanzati per gestire gli SMS concatenati. Vale a dire sequenze di messaggi per andare oltre i 160 caratteri di base di ogni messaggio. Senza dimenticare che una delle funzioni più importanti è quella degli SMS personalizzati per l’utente.

In sintesi, devi esigere dal tuo tool per fare SMS marketing la possibilità di inserire campi che si riferiscono direttamente al ricevente. Perché la personalizzazione del messaggio è da sempre un fattore capace di aumentare l’efficienza delle campagne di email marketing ma anche di SMS. Vuoi qualche informazione in più?

Riccardo Esposito

Riccardo Esposito

Copywriter e blogger, autore di My Social Web. Lavoro con la scrittura online e mi occupo di temi legati al web marketing.