Chi lavora a stretto giro con il mobile marketing conosce anche l’importanza degli SMS e dei messaggi concatenati. I quali permettono di creare una conversazione fluida e ragionata attraverso questo canale che non accenna a ridurre la sua centralità nel contesto della comunicazione efficace con clienti, lead e prospect.
Noi sappiamo che l’SMS marketing permette di creare una comunicazione diretta ed efficace con gli utenti. Si tratta di un canale semplice e immediato, perfetto per invii di testi transazionali, commerciali e informativi.
Puoi utilizzare i messaggi per inviare dei reminder che evitano il fenomeno del no show (il cliente non si presenta all’appuntamento) ma puoi sfruttare questo canale per lanciare delle offerte a tempo o dei coupon da cogliere al volo. Tutto questo diventa molto più facile grazie agli SMS concatenati. Vuoi approfondire?
- Definizione di concatenazione degli SMS
- Resa grafica degli SMS concatenati
- Riduzione dei caratteri delle concatenazioni
- Come realizzare SMS concatenati
Cosa sono gli SMS concatenati?
Gli SMS concatenati sono due o più messaggi, mandati con un unico invio, che seguono un filo logico. L’obiettivo è quello di superare il limite di testo dei messaggi in termini di lunghezza. In altre parole?
Con quest’attività superi il tetto massimo dei 160 caratteri e crei concatenazioni logiche di SMS per avere delle comunicazioni più fluide e complete. D’altro canto spesso si usa questa possibilità anche per evitare di dover mandare un unico messaggio lungo ma si spezza il contenuto organizzandolo con un invio specifico.
Da leggere: come inviare SMS pubblicitari
Come appaiono gli SMS concatenati?
Il risultato finale sarà un testo unico, un singolo messaggio ma più lungo del solito. Anche per questo motivo bisogna considerare quale sarà l’output definitivo: non un insieme di messaggi divisi, l’utente vedrà un unico testo. Quindi i vari SMS concatenati devono essere considerati come un contenuto di senso compiuto.
Riduzione caratteri e concatenazioni
Grazie alla concatenazione dei messaggi cade il limite delle 160 battute ma bisogna considerare che con questa connessione tra più SMS ci sono gli User Data Header (UDH) che vengono inviati insieme al messaggio.
Gli UDH sono essenziali perché veicolano informazioni preziose su come i messaggi devono essere organizzati in modo tale che l’utente lo riceva in forma di singolo SMS. Per questo si considerano persi 7 caratteri ogni 160, quindi saranno visibili i primi 153: questo è importante per organizzare bene i testi. Se la rete mobile non supporta la concatenazione degli SMS, l’elaborato finale viene recapitato in più messaggi SMS.
Da ricordare che gli SMS Unicode con codifica UTF-16 possono avere 70 caratteri. Se si supera questa soglia i messaggi verranno suddivisi in più parti collegate, in cui ogni segmento può contenere fino a 67 caratteri.
Da leggere: cos’è un software gestionale e a cosa serve
Come realizzare SMS concatenati
Per lavorare in questo settore e ottenere ottimi risultati con i tuoi SMS concatenati devi utilizzare strumenti avanzati che ti consentono di realizzare le migliori campagne di SMS marketing per e-commerce e per qualsiasi altro progetto. Vuoi maggiori informazioni? Mandaci un’email per scoprire le offerte del software Centrico.