Sì, è possibile fare lead generation con LinkedIn. Ovvero, puoi trovare dei contatti potenzialmente interessati al tuo lavoro e al tuo prodotto/servizio attraverso le maglie di questo social network. Che è una struttura particolare, non parliamo di un servizio come Facebook o LinkedIn: questa è una piattaforma particolare.
Infatti, LinkedIn è una soluzione dedicata ai rapporti professionali. Puoi collegarti ad altre persone che cercano e offrono opportunità lavorative. Ma, soprattutto, hai una possibilità unica: trovare profili segmentati in base ad attività lavorative specifiche. Questo è molto utile per chi fa lead generation nel settore del B2B.
In questi casi c’è bisogno di intercettare profili specifici o legati a determinate aziende. Ecco perché è utile capire come fare lead generation con LinkedIn. Ovviamente rispettando le regole della piattaforma.
Perché fare lead generation con LinkedIn
Meglio chiarire subito questo punto: difficilmente troverai utile generare lead su LinkedIn se lavori nel B2C, se ad esempio vendi prodotti al cliente finale. In questi casi conviene lavorare con il classico lead magnet.
La lead generation su LinkedIn funziona nel momento in cui hai bisogno di trovare contatti di posta elettronica di utenti specifici, di figure professionali con un curriculum particolare e che magari sono alle dipendenze di aziende specifiche. In questo LinkedIn è imbattibile perché questa piattaforma può essere usata, in buona sostanza, come una sorta di archivio di potenziali clienti divisi per impiego, azienda, esperienza e competenze.
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Come fare lead generation su LinkedIn
Ci sono diverse soluzioni che puoi mettere in campo per trovare nuovi contatti utili da aggiungere al tuo database. Valutiamo le soluzioni più generiche fino ad arrivare a quelle specifiche? Iniziamo dalla base.
Aggiungi un modulo alla tua pagina
Il primo metodo per iniziare a fare lead generation con LinkedIn: inserisci nella tua pagina aziendale un modulo per raccogliere i contatti. Basta andare sulla risorsa in questione e cliccare sul pulsante modifica pagina. A questo punto, nella colonna a sinistra, trovi una voce: lead gen form. Ovvero il campo per fare lead generation.
Clicca questo elemento. Ti trovi di fronte un pulsante per attivare questa funzione: procedi, raggiungi un modulo che ti consente di impostare le varie voci per iniziare il tuo lavoro di raccolta dei contatti.
Puoi aggiungere un titolo, un body copy per convincere il pubblico a lasciare l’email e la call to action per avviare il processo. In questo modo puoi iniziare a fare lead generation con LinkedIn con pochi passaggi.
Pubblicità mirata
Il modo migliore per lavorare con questo social network: attivare delle campagne sfruttando il LinkedIn Lead Gen Form. Ovvero il modulo dedicato alla raccolta dei contatti di posta elettronica delle persone giuste.
Il processo è semplice: hai la possibilità di attivare delle campagne su diversi fronti. In questo modo decidi in autonomia come intercettare il tuo pubblico su questa piattaforma professionale di social network.
Ad esempio puoi creare dei contenuti sponsorizzati che permettono di portare l’utente verso il form dei contatti. Puoi fare lo stesso anche con i messaggi privati e raggiungere l’utente giusto in privato.
L’aspetto vantaggioso? Sono sponsorizzate con i dati del profilo LinkedIn del tuo target già inseriti. Tutto diventa semplice in questo modo, puoi ridurre qualsiasi frizione e aumentare il tasso di conversione.
Le persone che arrivano sulla pagina di destinazione possono inviare le informazioni professionali con un click perché i dati sono già inseriti. Monitora i risultati e alla fine del tuo percorso di lead generation con LinkedIn scarica i tuoi contatti e integrali con il tuo strumento di marketing automation o il CRM preferito.
Retargeting
Il lavoro che puoi fare con il retargeting chiama in causa una serie di variabili. In primo luogo puoi usare LinkedIn Ads con le soluzioni che abbiamo appena messo in evidenza. In più aggiungi un aspetto decisivo: la possibilità di raggiungere un target che hai creato ad hoc. Partendo proprio dalle interazioni con il tuo brand.
Grazie a questo tipo di advertising puoi creare annunci personalizzati e studiati per profili differenti ma che hanno interagito con la tua presenza online in modi diversi. Ad esempio visitando il tuo sito web, interagendo con un contenuto o con la pagina aziendale. Così puoi intercettare potenziali lead che già ti conoscono.
O che magari hanno iniziato il processo di lead generation ma si sono fermati. Infatti, con questo tipo di sponsorizzate puoi recuperare le persone che hanno iniziato a lasciare i dati in un form contatti ma si sono bloccate.
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Trovare nuovi lead (anche con LinkedIn)
Il concetto da comprendere: fare lead generation con LinkedIn è una soluzione utile se hai bisogno di profili ben definiti e se vuoi raggiungere un target chiaro, particolare, basato su professioni e impieghi specifici. Tutto però deve confluire nel programma di email marketing o nel CRM che hai scelto. Vuoi maggiori informazioni?