Come fare un webinar di successo?

da 6 Mar 2023Marketing

Per organizzare un webinar efficace hai bisogno di diversi ingredienti. Il primo riguarda i contenuti, non puoi ottenere buoni risultati se non offri niente al pubblico. A volte pur di salire sul carrozzone del video content marketing e degli eventi online si organizzano webinar vuoti. Solo per poter dire: “Ehi, io ci sono”.

Non funziona così. Anche perché – seconda regola fondamentale per organizzare un webinar vincente – devi avere degli obiettivi. A cosa serve il contenuto che stai confezionando? Vuoi fare lead generation?

Hai bisogno di farti conoscere come un riferimento per il tuo pubblico e vuoi fare brand awareness? Tutto questo è possibile se sai come organizzare un webinar in modo da mettere in prima linea la qualità. Ma come procedere? Ecco una serie di consigli che ti aiuteranno a realizzare il seminario digitale migliore per te.

Scegli un software adeguato

Tutto dovrebbe iniziare da questo punto: quale programma uso per organizzare un buon webinar? Ci sono soluzioni differenti, alcune permettono di gestire via social come avviene, ad esempio, con Streamyard.

Dirette facili con StreamYard | TUTORIAL COMPLETO
Streamyard per i webinar e le dirette live.

In effetti questa è un’ottima piattaforma anche nella sua versione gratuita. Ed è perfetta per le interviste doppie. Nelle soluzioni gratuite troviamo Google Meet che dà buoni risultati ma se vuoi avere massimo controllo del webinar devi puntare su software come Zoom, Livestorm e altre piattaforme che offrono massimo controllo.

Ad esempio: vuoi realizzare un webinar per aumentare gli iscritti del tuo database e raggiungerli con successive email di vendita? Lo puoi fare con eWebinar o con BigMarker, anche con Go To Webinar. Ma sempre con programmi per organizzare webinar avanzati, basati su strutture indipendenti e con un canone a pagamento.

Da leggere: come creare un lead magnet

Procurati un’attrezzatura valida

Se devi organizzare un webinar di successo non puoi procedere con il microfono del cellulare o del PC e con la webcam di base. Conviene scegliere dei prodotti audio/video in grado di migliorare la resa della tua voce e dell’immagine. Ovviamente l’offerta è infinita, devi solo scegliere ciò che preferisci per creare.

La migliore strumentazione per i webinar.
La migliore strumentazione per i webinar.

Non devi avviare uno studio di registrazione però bastano pochi elementi per fare la differenza. Lo stesso vale, ad esempio, per le luci e lo sfondo: cerca di ottenere il miglior ambiente per i tuoi webinar. Il consiglio: se possibile, dedica un angolo del tuo studio o dell’ufficio esclusivamente ai webinar, con tutto il necessario.

Prepara l’ambiente al webinar

Cerchi consigli efficaci per un webinar di successo? In primo luogo devi chiudere porte e finestre, non permettere a rumori molesti e improvvisi di rovinare la diretta. Assicurati che tutti in casa o in ufficio sappiano che sei in live e non devi essere disturbato. Chiudi suoneria del telefonino e assicurati che la connessione funzioni.

In linea generale, prima di iniziare il tuo webinar consiglio di fare un test di tutte le periferiche tecnologiche. Quindi dal microfono fino alla webcam. In modo da evitare brutte sorprese quando sei ormai in diretta. Molto importante anche la verifica del meccanismo per condividere lo schermo: spesso dà problemi proprio in diretta.

Crea la scaletta dei contenuti

Impossibile procedere a braccio se vuoi realizzare un webinar di successo. Le persone che ottengono i risultati migliori in questo campo sono quelle che hanno una timeline dei punti da toccare ben visibile sul desk.

Per organizzare un webinar vincente devi prima studiare l’argomento e approfondire i punti. Però per procedere puoi realizzare una scaletta dei vari argomenti da affrontare. Un consiglio: lasciati aiutare da ChatGPT.

organizzare un webinar

Basta dare un prompr generico per avere una lista di step utili per il tuo prossimo webinar. Non basarti su quello che ti lascia ChatGPT: serve solo da scheletro. Poi ti consiglio di fare il tuo lavoro di content specialist.

Valuta i punti, arricchiscili e migliorali. In questa fase puoi anche realizzare, se servono, le slide del webinar o mettere nella cartella dei preferiti del browser dei siti web che vuoi mostrare con la condivisione schermo.

Fai largo all’interazione

Considera uno spazio da dedicare all’audience, alle domande che i follower vogliono farti. I migliori programmi per organizzare webinar online hanno uno spazio dedicato ai commenti e tu devi gestire questo aspetto. Come? Suggerendo al pubblico di intervenire nelle forme che preferisci, o alla fine o durante la live.

Da leggere: come scrivere una newsletter aziendale

Pubblicizza il tuo webinar

Di sicuro il tuo webinar deve essere gestito in modo da renderlo noto. Quindi devi creare sponsorizzate, annunci su Facebook e Google che portano su una landing page per l’iscrizione dove lasci l’email e accedi all’evento.

Ma non solo, c’è bisogno di un programma che permetta di inviare inviti e reminder per evitare che gli iscritti dimentichino l’appuntamento. Questa, ad esempio, è solo una delle tante funzioni che puoi trovare nel CRM Centrico con una sezione dedicata solo all’ottimizzazione del marketing per eventi online e offline.

Riccardo Esposito

Riccardo Esposito

Copywriter e blogger, autore di My Social Web. Lavoro con la scrittura online e mi occupo di temi legati al web marketing.