Avere ben chiare le strategie di marketing per eventi aziendali vuol dire essere in grado di raccogliere frutti importanti per il tuo business. Ragionando in termini di inbound marketing, infatti, la possibilità di creare occasioni di confronto diretto con il pubblico è una delle soluzioni migliori per intercettare nuovi clienti.
In alcuni casi non servono attività di ADV su Google o sui social network. Oppure queste attività devono interfacciarsi con altre soluzioni per entrare in contatto con le persone giuste. Come gestire un evento aziendale? Rispondere a questa domanda vuol dire ottenere i risultati giusti: ecco cosa devi sapere.
- Definisci la scaletta
- Usa il blog aziendale
- Lavora sulle PR
- Aggiungi touchpoint
- Gestisci il funnel di vendita
- Scegli gli strumenti giusti
Scegli i migliori argomenti per il tuo pubblico
Quali sono le strategie di marketing per eventi aziendali? Il primo punto da ricordare è l’allineamento tra esigenze del target e contenuti comunicati all’interno dell’evento. Se vuoi procedere in modo articolato e con l’efficienza necessaria per raccogliere risultati eccellenti devi creare il raccordo essenziale tra ciò che chiede il pubblico e la scaletta degli interventi. Quindi non devi solo scegliere il tema principale con attenzione.
C’è anche bisogno di un’accurata selezione tra gli oratori e il tema affrontato dal singolo speaker. Avere una scaletta accattivante, capace di cogliere l’attenzione del pubblico e di cavalcare il giusto trend può fare la differenza. Una delle strategie di marketing per eventi aziendali più efficaci è proprio quella del newsjacking.
Ovvero la capacità di intercettare l’onda del momento con degli appuntamenti che consentono di approfondire proprio ciò che è in vetta all’attenzione dell’opinione pubblica. E che si vuole studiare sempre con cura.
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Usa il blog aziendale come cassa di risonanza
Avere un blog aziendale è importante per articolare una strategia di promozione dell’evento. Infatti puoi usare questa piattaforma dedicata agli approfondimenti e ai tutorial per intercettare il pubblico. In che modo?
Chiedi ai relatori di scrivere degli articoli per spingere il proprio intervento. In questo modo è possibile ottenere diversi vantaggi per promuovere l’evento. Da un lato ottieni contenuti utili per alimentare il blog e posizionarlo su Google per nuove keyword. Inoltre hai materiale per pubblicare sui social e nelle newsletter.
L’importante è inserire questi interventi sempre all’interno di un piano editoriale strategico. Non lavorare su articoli che nascono e muoiono con l’evento, rischiano di diventare inutili dopo poche settimane. Ad esempio, un uso errato del blog è quello in cui si usano le sue pagine per pubblicare comunicati stampa dell’evento. Questo lo puoi fare con servizi esterni, come quelli che puoi definire nel prossimo paragrafo. il blog serve ad altro.
Lavora sulle pubbliche relazioni digital
Una strategia per gestire al meglio la promozione dell’evento aziendale è quella che chiama in causa le public relation digitali. Chiaramente anche quelle che parlano ai media cartacei possono essere utili in determinati settori ma con il web si riescono a raggiungere obiettivi differenti e con maggior attenzione al target utile.
Ad esempio si possono definire collaborazioni con blog e magazine online per la pubblicazione di comunicati stampa, interviste e approfondimenti utili per far conoscere alla tua audience la possibilità di partecipare all’evento. Inoltre, oggi in questo settore rientra il lavoro che si può fare con l’influencer marketing.
Vale a dire tutte le attività che consentono di utilizzare la visibilità di persone interne a una determinata community per fare pubblicità al proprio evento. In modo da bypassare la logica promozionale dell’ADV e parlare con il volto e le parole di chi ha fiducia e visibilità all’interno di un gruppo coeso e allineato.
Individui più punti per la customer journey
All’interno di un evento aziendale puoi individuare, oltre alle logiche di lead nurturing via email, degli stand e delle postazioni per alimentare i potenziali clienti. In questo modo crei più punti d’interesse per l’audience.
Qui hai solo l’imbarazzo della scelta: quali strategie mettere in campo? Ad esempio, puoi avere delle posizioni fisiche in cui far provare il prodotto o realizzare delle bag da dare alle persone che partecipano all’evento.
Crea un funnel strategico per il tuo evento
Spesso la gestione dell’evento aziendale passa solo ed esclusivamente attraverso l’attività di ottimizzazione delle giornate in cui i relatori salgono sul palco – reale e virtuale – ma la realtà è un’altra. Per ottenere buoni risultati e lavorare su un ROI virtuoso, a tuo favore, devi inserire l’evento in un funnel di vendita strutturato.
Questo significa che devi ragionare in termini di lead nurturing e di strategie adeguate per fare in modo che le persone si leghino al tuo brand. L’evento, e gli interventi dei relatori, non è altro che un contenuto.
Un contenuto che usi per alimentare i contatti e portarli verso le posizioni utili. Questo significa fare in modo che ci sia una fase precedente all’evento di lead generation, in cui ottieni i contatti del pubblico, e una successiva. In cui continui ad alimentare le persone che hanno lasciato l’indirizzo di posta elettronica.
Qui puoi inviare le tue newsletter o le tue DEM per il progetto di conversione. Chiaramente per portare a termine questo percorso di promozione servono gli strumenti giusti. Vuoi un esempio? Continua a leggere.
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Scegli gli strumenti per la gestione eventi migliori
Uno dei consigli essenziali per gestire le strategie di marketing per eventi aziendali è quello di utilizzare tool in grado di ottimizzare i processi di iscrizione e follow up per gli iscritti. Prendi come esempio Centrico.
Questo CRM è pensato anche per gestire gli eventi, migliorare il lavoro di comunicazione con gli iscritti e aumentare i partecipanti attraverso programmazione degli interventi, invii dei promemoria e monitoring del budget. Grazie a strumenti come quelli di Centrico puoi delegare attività ripetitive e dedicarti a tutto ciò che richiede la tua attenzione. Obiettivo? Trasformare un evento aziendale in uno strumento di marketing avanzato.