Quante volte abbiamo avuto un problema di spam con la newsletter? Le occasioni si riducono nettamente utilizzando qualche piccolo accorgimento nel copy, una lista contatti cresciuta grazie a una buona lead generation. E ovviamente uno strumento per fare email marketing che basa tutto sui server SMTP.
Già sentita questa sigla, vero? In realtà i tool per inviare newsletter devono sempre seguire questo standard tecnico se vogliono garantire il miglior tasso di consegna (email delivery rate) possibile. Il mio consiglio? Devi approfondire il tema dei server SMTP per conoscere e utilizzare sul serio questa realtà tecnica.
- Spiegazione del concetto di SMTP
- Cos’è il protocollo email SMTP?
- Perché usare un servizio del genere?
- Dove acquistare un server per email?
Cos’è un server SMTP, definizione
Un server SMTP è una macchina che viene utilizzata per inviare messaggi di posta elettronica evitando i classici problemi che potrebbero portare la fonte a essere bollata come spam. Pensa, ad esempio, a chi vuole usare Gmail per inviare una newsletter: se aggiungi 100 contatti e invii con un click ottieni un risultato inverso.
Ovvero, sei marcato come fonte di posta indesiderata. Questo non avviene se usi un programma di posta elettronica che lavora su questo fronte perché utilizza un server SMTP. Ovvero uno snodo che sfrutta il Simple Mail Transfer Protocol, il protocollo pensato per il trasferimento dei messaggi di posta elettronica. Questo dettaglio permette di evitare l’intercettazione dei tuoi contenuti inviati come posta indesiderata.
Da leggere: come fare SMS marketing per e-commerce
Come funziona il protocollo SMTP?
Senza entrare in dettagli tecnici che non interessano chi si occupa dell’email marketing, il protocollo SMTP permette di trasmettere i messaggi di posta elettronica come farebbe una qualsiasi altra macchina.
In più fornisce delle conferme in termini di verifica di mittente e destinatario. Vengono indicati chi invia il contenuto e a chi è rivolto. Poi c’è il trasferimento email dal MUA (Mail User Agent) a MTA (Mail Transfer Agent), ovvero il client del mittente al programma di ricezione che infine smista all’MDA (Mail Delivery Agent).
Ovvero il software che invia la posta al destinatario del messaggio finale, il tutto protetto da protocollo SMTP. Questo permette a chi invia email di massa un percorso sicuro, controllato e a prova di spam.
I server SMTP relay sono la stessa cosa?
Spesso si utilizza questo termine come sinonimo di macchina dedicata allo smistamento delle email professionali. In realtà si tratta di un servizio leggermente differente: host relay è un passaggio intermedio.
Parliamo di un server SMTP indipendente che ha una buona reputazione e che permette di mantenere un IP di qualità quando lanci i tuoi contenuti di posta. È, in buona sintesi, uno snodo strategico che consente di aumentare la credibilità della tua identità in fase di invio messaggi a un database ampio.
Perché usare un buon server SMTP
Il motivo pratico per cui dovresti prendere in considerazione un server SMTP per il tuo lavoro di invio massivo di contenuti ai tuoi contatti: i provider di comunicazione una email standard hanno un limite di messaggi/ora.
Molto cambia dal tipo di servizio preso in considerazione, però il punto è questo: con questi strumenti non manderai troppe email contemporaneamente. Gmail, ad esempio, ha un limite di 500 destinatari per un singolo messaggio e 500 email in un giorno. Questo vuol dire che non puoi inviare una newsletter avanzata.
Con programmi che utilizzano server SMTP eviti questi problemi e raggiungere un numero infinito di persone, proprio perché si utilizza un protocollo capace di certificare l’autorevolezza dell’invio.
Altro aspetto fondamentale: se il messaggio non è recapitabile, l’SMTP garantisce che ritorni al mittente, informandolo che ha un indirizzo e-mail errato o che il server di posta ricevente ha bloccato il messaggio.
Da leggere: come dare il benvenuto dopo l’iscrizione alla newsletter
Dove posso trovare un server SMTP?
Questo è un prodotto utilizzato dai programmi di email marketing professionale. Anche i servizi di posta elettronica comuni utilizzano strutture di questo tipo (smtp.gmail.com o smtp.mail.yahoo.com). Però ci sono dei limiti imposti a monte da rispettare, mentre con un servizio avanzato di newsletter gestisci meglio gli invii.
Certo, puoi anche acquistare (o meglio, noleggiare) un server SMTP da un hosting provider. Ma se hai bisogno di tutto questo per migliorare il tuo lavoro di invio email transazionali, newsletter e DEM conviene affidarsi direttamente a un’azienda che ha già quello che ti serve. Qualche informazione in più?