Questi sono i nodi più difficili e importanti da sciogliere: capire come migliorare gli iscritti alla newsletter e trovare nuove idee. Perché serve aumentare il numero degli utenti che leggono i tuoi contenuti? Semplice, c’è più pubblico in ascolto e aumentano i clienti che raggiungono quello che stai scrivendo e inviando con questo canale.
Ma non è sufficiente, almeno non oggi. Hai bisogno anche di idee per gestire la newsletter, trovare argomenti da affrontare e scoprire i trucchi per coinvolgere il pubblico. Abbiamo già spiegato come avere più iscritti alla newsletter. Ora dobbiamo capire quali argomenti trattare in una newsletter e come gestirla al meglio.
- Punta sull’attualità.
- Crea risorse utili.
- Estrapola il valore.
- Affronta ciò che piace.
- Rispetta l’utente.
- Strumenti specifici.
Analizza i temi dell’attualità
Una delle strategie per la newsletter più interessanti per migliorare le pubblicazioni: analizzare il contesto e diventare un punto di riferimento per chi vuole rimanere aggiornato. Oggi è difficile avere un confronto utile quando bisogna fare una cernita delle notizie: tutti pubblicano. E c’è confusione delle fonti.
Ecco le idee per newsletter efficaci: cerca le notizie di un settore, leggile, trova ciò che ha valore e seleziona quello che tu vorresti approfondire. Poi crea la tua newsletter con un tema adeguato, un design accattivante e semplice da digerire. Dovrebbe essere facile se usi uno strumento per fare email marketing.
Per puntare sull’attualità puoi condurre interviste a esperti del settore e condividere conoscenze specifiche. Questo può offrire ai tuoi follower un punto di vista unico e approfondito su argomenti particolarmente in luce.
Da leggere: cos’è e come fare un lead magnet
Crea delle risorse veramente utili
Pubblica raccolte di risorse che nessuno ha ancora condiviso. Funzionano bene gli elenchi di libri, strumenti per ottenere risultati specifici, articoli interessanti o guide per un determinato target. Questo può aiutare i tuoi lettori a scoprire risorse utili e risparmiare tempo nella ricerca. Vuoi un’alternativa alla content curation?
Offri ai tuoi iscritti contenuti esclusivi che non sono disponibili online. L’accesso a risorse premium è da sempre la soluzione ideale per rendere speciale il tuo progetto di email marketing. Tra le idee per la newsletter, questa è sicuramente quella che ti rende irrinunciabile. Vuoi ancora un consiglio su questo fronte?
Rispondi alle questioni dei lettori. Chiedi a chi ti segue di inviare domande su determinati argomenti e seleziona alcune da rispondere nella newsletter. Questo può incoraggiare la fidelizzazione e l’engagement.
Estrapola il valore dal rumore
Cosa dovrebbe contenere una newsletter? La risposta è semplice: qualcosa che vale la pena leggere. Uno dei principi della lean organization – il sistema di organizzazione snella giapponese – da applicare nella gestione della tua campagna di email marketing: segui la linea del valore per il cliente finale. Cosa significa?
Elimina tutto ciò che è fuffa per l’utente. Le buone idee per la newsletter comprendono anche la capacità di creare dei contenuti capaci di andare subito alla ciccia, al valore. Mi chiedi cosa raccoglie una newsletter? Io dico questo: crea delle rubriche di contenuti approfonditi, capaci di andare oltre l’enumerazione dei fatti.
Esatto, prima ti ho detto di fare esattamente questo: scegliere ed elencare. Ma le cose non sono separate: puoi gestire entrambe le rubriche, sono sempre buone idee per newsletter capaci di trovare successo.
Affronta ciò che piace all’utente
Quali argomenti trattare in una newsletter? Ascolta i segnali registrati dal tuo strumento di email marketing: valuta i tassi di apertura e i click effettuati sui contenuti. Devi dare spazio a ciò che ha il miglior risultato in termini di gradimento. Ha senso continuare con contenuti che nessuno legge pur ricevendo l’email?
Conviene testare sempre nuovi temi e formati per individuare ciò che funziona con un determinato pubblico per poi replicare, ottimizzare e migliorare. Seguendo sempre una metodologia del data-driven marketing.
Ovvero? Osserviamo i risultati e decidiamo cosa pubblicare nella newsletter. Questo grazie a una piattaforma di email marketing avanzata come Centrico che ti dà tutti gli strumenti utili per monitorare e decidere.
Rispetta l’utente
Tra le diverse idee per la newsletter ti lascio un punto di vista che spesso non viene messo in evidenza: il rispetto per chi ti segue. Questo significa gestire con attenzione gli argomenti e i ritmi di pubblicazione.
Se noti disiscrizioni in massa dopo ogni nuova email inviata al tuo database di contatti vuol dire che c’è un problema da affrontare. Forse mandi troppe newsletter e le persone ti considerano spam.
Oppure affronti argomenti che si allontanano troppo dagli interessi del tuo pubblico di riferimento. Ecco perché è sempre utile avere il polso della situazione, devi capire cosa accade ogni volta che mandi un’email.
Avere qualche abbandono è normale ma se ci sono grandi gruppi di contatti che lasciano la lista vuol dire che c’è un nodo da risolvere. per fortuna tool come Centrico ti aiutano ad analizzare i dati e capire il problema.
Da leggere: quali sono i principali modelli di newsletter
Usa strumenti specifici
Ultimo consiglio a chi cerca idee per newsletter vincenti: utilizza un buon tool per inviare le tue comunicazioni. Questo è fondamentale per evitare che le email vadano in spam e avere sempre il polso della situazione.
Inoltre, gli strumenti avanzati ti consentono di valutare l’andamento delle campagne di email marketing. E puoi integrare il lavoro sui contenuti nel funnel di vendita. Questo è possibile grazie alla fusione con un CRM che consente di fondere l’invio di newsletter con l’avanzamento del lead verso una conversione finale.