Esistono diverse soluzioni per generare hype intorno a un evento, sia online che offline. Stiamo parlando non solo di interesse, ma di una vera e propria attesa verso una data specifica. Le persone devono essere portate a desiderare il momento in cui varcheranno, anche virtualmente, il luogo dove si svolgeranno le attività.
Per affrontare il tema delle tecniche per generare aspettative nel pubblico dobbiamo ricordare di cosa stiamo parlando. L’hype, nel marketing, è tutto ciò che riguarda la capacità di aumentare le attese in modo artificiale.
Il concetto, infatti, investe la montatura mediatica e il battage pubblicitario che si crea intorno a un tema. Se gestito con attenzione, l’hype può portare il tuo evento verso il successo mediatico. Ed è proprio questo che desideriamo: ecco qualche idea per aumentare le aspettative nei confronti del tuo lavoro.
Sfrutta la forza degli influencer
In questi casi non si sfugge, l’influencer marketing è un punto essenziale della tua strategia per generare hype intorno a un evento. Devi fare in modo che gli utenti potenzialmente interessati sviluppino una vera e propria FOMO. Ovvero fear of missing out, paura di rimanere fuori da questo appuntamento.
Qual è la soluzione giusta? Difficile dirlo con certezza ma di sicuro gli influencer possono aiutarti: scegli le persone giuste, quelle che fanno parte della stessa community di riferimento, e proponi una serie di contenuti audio e video da condividere in modo da generare grandi aspettative rispetto all’evento che stai organizzando.
Ricorda che non devi scegliere i testimonial solo in base al numero di follower su Instagram o TikTok. Inoltre, non è detto che essere famosi su una piattaforma sia sinonimo di successo. Meglio scegliere un micro influencer ben allineato agli argomenti dell’evento e molto conosciuto in una determinata nicchia tematica.
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Lavora sull’unicità dell’evento
Lo puoi fare in modo differente. Crea uno storytelling dell’appuntamento iniziando a raccontare il dietro le quinte e svelando le difficoltà, gli sforzi e la passione che hai messo in questo lavoro. Fai vedere che alla base ci sono passioni e persone che condividono opinioni ben definite. Le video interviste ai protagonisti, ma anche ai clienti che già hanno prenotato in passato, possono diventare fondamentali in questi casi.
Questa unicità può essere comunicata attraverso una buona pubblicità basata sulla scelta degli argomenti o degli ospiti. Nello specifico, potrebbe essere un buon modo per aumentare l’hype chiedere ai partecipanti di utilizzare i canali social per condividere idee, spunti e anticipazioni sui relativi interventi.
Non svelare tutto in anticipo
Ottima tecnica per generare hype intorno a un evento: nella tua comunicazione lascia trasparire la presenza di un ospite speciale, di un’attività esclusiva per chi si iscrive in anticipo. Ma non dare tutte le informazioni.
Stiamo parlando dell’effetto sorpresa nel marketing, un elemento che può smuovere l’attenzione. Inizia, ad esempio, a pubblicare sui social media e sul sito web un annuncio dell’evento, evidenziando che hai preparato qualcosa di straordinario. Pubblica un breve video teaser o un’immagine con pochissime informazioni e continua in questa direzione creando un senso di urgenza per lanciare messaggi sempre più allineati al tema.
Usa le prenotazioni Early Bird
Una delle tecniche preferite per generare hype intorno ad un evento è quella dell’Early Bird. Ovvero, la prevendita meno onerosa economicamente. Questo per consentire alle persone interessate di notare come sta aumentando il prezzo con il passare del tempo. Puoi iniziare anche un anno prima a vendere i posti disponibili.
Tutto questo si basa sul principio della scarsità: i potenziali clienti trovano sempre più attrattive le offerte che stanno per terminare, quelle con il numero limitato di posti disponibili. Vendere i biglietti in anticipo, facendo notare che mesi prima c’è gente che prenota per non perdere l’occasione, vuol dire parlare al subconscio del pubblico ancora incerto. Stai dicendo: “Muoviti, non rimanere l’unico a non aver prenotato”. Sai cosa succede?
Le persone prenotano. Per facilitare tutto questo devi avere a disposizione uno strumento per semplificare la gestione degli eventi e delle relative prenotazioni. A tal proposito, dai uno sguardo alle funzioni di Centrico.
Condividi esperienze passate
Hai dei canali social? C’è un database di email da sfruttare? Perfetto, questa è l’occasione giusta per dare un buon colpo all’hype che stai generando intorno agli eventi. Raccogli il materiale che hai registrato durante le prime edizioni e usalo per confezionare dei contenuti da condividere con i potenziali clienti.
Ricorda che durante gli eventi è fondamentale raccogliere i contatti per creare un database di email profilate. Lo puoi fare anche con la semplice registrazione all’evento con le dovute comunicazioni. Ma è chiaro che per far funzionare il tutto hai bisogno di un buon programma per fare email marketing. Il motivo?
Questi indirizzi saranno raggiunti da successive comunicazioni in modo da proporre nuove offerte, sconti, coupon per accedere alle nuove iniziative con largo anticipo. Se alle facilitazioni economiche aggiungi la leva emotiva dei video o delle foto – che ricordano le esperienze e le emozioni vissute – i risultati migliorano.