La marketing automation – ovvero l’automatizzazione prestata al mondo della promozione digitale e online – è il settore che ti consente di lavorare sui grandi numeri. Perché sfrutta dei passaggi automatizzati, che si definiscono senza bisogno dell’intervento umano. In modo da esonerarti dall’azione su un determinato punto.
L’intelligenza artificiale ha, da tempo, dato man forte agli automatismi nel mondo del web marketing. Ma c’è da aggiungere che tutte queste comodità legate alla definizione dei trigger per attivare delle azioni in automatico sono nulla senza la capacità decisionale. La strategia a monte deve essere definita dalla mano umana.
Poi, gli strumenti avanzati per fare SMS ed email marketing – come ad esempio Centrico che offre diverse opzioni su questo fronte – mettono a disposizione percorsi e soluzioni. Vuoi approfondire l’argomento?
Cos’è la marketing automation, definizione
La marketing automation è l’uso di software specifici per automatizzare determinate attività di promozione, Questo avviene per migliorare l’efficienza sui grandi numeri, grazie alla scalabilità del sistema, e ottenere una comunicazione tempestiva. Quindi efficace. In questo modo si smista l’attività manuale verso altri settori.
L’individuo non deve occuparsi – ad esempio – di inviare decine o centinaia di email in un preciso momento: sarà lo strumento che hai scelto a seguire le indicazioni per svolgere alcune operazioni. Il marketing digitale contemporaneo non può fare a meno dell’automatizzazione se si vuole creare una campagna efficace.
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Quali sono gli obiettivi principali?
L’obiettivo, come avviene per qualsiasi ramo che ha come seme il concetto di marketing, è l’aumento delle vendite. Anzi, del guadagno. Tra le diverse opzioni cambia il come si lavora e su quale campo. La marketing automation ci permette di operare sull’efficienza e sulla possibilità di fare cose altrimenti impossibili.
O meglio, ti supporta nella realizzazione di progetti che non potresti portare avanti senza un’automatizzazione. Ovvero un percorso che ti esonera dall’essere presente manualmente nella realizzazione. Tu lasci un comando di base, il software di automation marketing esegue rispettando le indicazioni che hai fornito.
Qualche chiaro esempio di automazione
Per capire bene come funziona il marketing automation conviene dare subito qualche esempio. Il primo: una welcome email a tutti gli iscritti che lasciano il contatto di posta elettronica. In questo modo puoi lasciare un codice sconto, proporre il download di un contenuto, semplicemente salutare il tuo potenziale cliente.
Sempre nel mondo della posta elettronica c’è la realtà delle email transazionali che si mandano in automatico. Altro caso concreto: l’SMS Marketing. Manda un messaggio di auguri per il compleanno o un evento speciale. Ad esempio per ricordare al contatto che c’è un appuntamento da rispettare, in modo da evitare il no show.
I vantaggi della marketing automation
Il primo punto da mettere in evidenza è il consistente risparmio di tempo e forza lavoro. Se devi mandare un’email a un cliente dopo l’acquisto puoi sicuramente farlo in modo da aumentare fidelizzazione e ottenere vantaggi in termini di cross selling o up selling. L’email per e-commerce si basa anche su queste strategie.
Come procedere? Puoi avanzare passo dopo passo e impiegare ore a svolgere questo lavoro. Con il rischio di fare errori macroscopici. Meglio puntare sul marketing automation: imposti le regole e risparmi tempo prezioso.
Tutto questo ti consente di esplorare dei territori che prima erano sconosciuti, per impostare delle opzioni che ti aiutano a migliorare il tasso di conversione grazie a una comunicazione mirata, strategica e tempestiva. Le campagne di marketing saranno sempre più precise inanellando un altro vantaggio: l’analisi dei dati.
Grazie al lavoro di marketing automation puoi svolgere delle operazioni in modo automatizzato. E al tempo stesso collezioni informazioni sui grandi numeri, elabori e ottieni indicazioni veramente preziose su ciò che fanno i tuoi contatti. In modo da stabilire regole ancora più precise e rivolte a un approccio data driven.
Cosa fa un marketing automation specialist?
Parliamo un attimo anche delle professioni che nascono intorno a questa materia. Ad esempio, chi si occupa degli automatismi? E chi ha il compito di gestirli in modo da individuare le opzioni migliori per un’azienda? Stiamo parlando del marketing automation specialist, una persona che ha diversi compiti da affrontare:
- Creare campagne automatizzate.
- Configurare piattaforme e software.
- Segmentazione e gestione dei lead.
- Analisi e presentazione dei dati.
- Integrazione delle piattaforme.
Un consulente o un dipendente che opera come automation marketing specialist si occupa di questo. Studia il tuo settore, prende in carico il progetto e valuta il tutto per confezionarti la migliore esperienza possibile. Deve essere in grado di creare una campagna di marketing automation e di portarla avanti (con successo).
I tool per fare marketing automation
Di sicuro, uno dei punti da prendere in considerazione quando decidi di lavorare su questo fronte è la scelta degli strumenti giusti. Le automazioni possono essere presenti su fronti differenti: l’email marketing è uno dei più famosi ma di sicuro si può chiamare in causa anche l’SMS marketing e la gestione del funnel di vendita,
In quest’ultimo caso si cerca un buon CMS in grado di automatizzare task e invii in base all’avanzamento del lead. L’ideale sarebbe avere sempre il tool giusto per le tue esigenze. In questi casi puoi fare affidamento su Centrico. Vale a dire la soluzione giusta per attivare il tuo lavoro di automation marketing su ogni fronte.