Uno degli obiettivi fondamentali per implementare la tua attività di lead nurturing è gestire al meglio la pipeline di vendita: collegare email marketing e CRM. Stiamo parlando di un’attività strategica fondamentale per gestire bene i tuoi contatti. Il motivo è semplice: in questo modo puoi integrare due aspetti.
Da un lato hai il CRM, un software per gestire i contatti e guidarli nel percorso che porta verso la conversione. Dall’altro c’è l’email marketing. Vale a dire l’insieme di tecniche e strategie per raggiungere determinati contatti con dei messaggi di posta elettronica personalizzati, anche basati sull’automation marketing.
Ovvero, una serie di automatismi che ti consentono di implementare azioni su larga scala con un’azione o condizione da parte del cliente. Le campagne sono più efficaci, la comunicazione migliora e i risultati si susseguono grazie a un flusso di invii. Ecco i vantaggi per chi sa come collegare email marketing e CRM.
Una breve definizione degli attori
Prima di spiegare come e perché collegare email marketing e CRM è giusto comprendere i confini di questi temi. Con l’acronimo CRM intendiamo un software noto come Customer Relationship Management.
Ovvero un programma in grado di gestire i tuoi contatti in termini di lead e prospect. Quindi, persone che sono potenzialmente interessate all’acquisto di un bene o un servizio. Grazie a un CRM puoi guidare i contatti verso la conversione ma anche fidelizzare i clienti nel post vendita per la strategia di inbound marketing.
L’email marketing, invece, racchiude tutto ciò che permette di inviare dei messaggi di posta elettronica in modo strutturato, con delle campagne mirate e degli automatismi capaci di ottenere dei risultati specifici.
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Perché collegare email marketing e CRM?
I motivi che dovrebbero spingerti verso la fusione tra CRM e programma per inviare email? In primis abbiamo un vantaggio in termini di efficienza. Il CRM gestisce una gran quantità di informazioni strategiche rispetto alle scelte fatte dal lead e alla fase in cui si trova all’interno del funnel di vendita. Ad esempio?
Il contatto potrebbe essere in una fase di Top of funnel, quindi è appena entrato nel circuito ed è ancora alla ricerca di informazioni utili. Quindi, sai bene come gestire questo status: inviando contenuti illustrativi per attirare la sua attenzione e portare il lead verso una fase di maggior interesse, e soprattutto di convinzione.
La personalizzazione dei contenuti, da gestire in base alle informazioni del CRM, è fondamentale. Ma al tempo stesso, l’email marketing può fornire degli strumenti fondamentali in termini di automazione.
I programmi per l’invio di posta elettronica, infatti, consentono di creare dei flussi di lavoro collegati al CRM per far sì che un determinato contatto riceva delle email su misura, in modo da aumentare le occasioni per raggiungere gli obiettivi. Svincolando, tra l’altro, la forza lavoro interna che non deve occuparsi di scrivere e pianificare l’invio. Detto in altre parole, non dovrai creare dei contenuti ma sarà il software a farlo al posto tuo.
Un obiettivo concreto: la sinergia interna
Meglio specificare quest’aspetto con un punto dedicato. Tra i grandi vantaggi dell’integrazione tra CRM ed email marketing abbiamo anche un benefit interno non indifferente: i reparti si parlano, raggiungono un’integrazione degna di nota. Troppo spesso, infatti, reparto marketing e vendite sono su due canali differenti.
La fusione tra CRM ed email marketing non è la soluzione definitiva per risolvere i problemi di comunicazione, ma è sicuro che questo percorso ci consente di avere una maggiore integrazione dei dati.
Ciò significa condividere informazioni preziose tra due universi fondamentali: quello del reparto marketing e del settore vendite. Tutto diventa più facile se posso mandare un’email sapendo se un determinato gruppo di utenti ha già effettuato un acquisto, ha ricevuto una prima email o è già al follow up dopo aver dimostrato interesse.
Alcuni esempi di integrazione
La connessione tra email marketing e Customer Relationship Management è fondamentale per migliorare l’efficacia delle campagne di pubblicità, ottimizzare le interazioni con i clienti e aumentare il ritorno sull’investimento (ROI). Per ottenere questi risultati, però, è giusto prendere spunto da alcuni esempi virtuosi.
Il primo caso: personalizzare le email che mandi con i programmi di newsletter in base ai dati – nome, acquisti, offerte speciali di successo – del cliente presenti nel CRM. Inoltre, l’automazione delle campagne di marketing via posta elettronica possono basarsi su trigger che dipendono dal software CRM. Ad esempio:
- Primo contatto con un commerciale.
- Preventivo rifiutato.
- Acquisto andato a buon fine.
- Carrello abbandonato.
L’integrazione tra email marketing e CRM permette di ottenere un altro risultato degno di nota: segmentare i contatti utilizzando i dati raccolti e organizzati nel software di Customer Relationship Management. Ultimo esempio di connessione virtuosa: la sincronizzazione bidirezionale dei dati su entrambi i sistemi.
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Come integrare CRM e invio email
Il modo per attivare una connessione tra CRM ed email marketing: scegliere una suite integrata in modo da avere una soluzione all in one. Molti programmi per newsletter e DEM si integrano con altre piattaforme.
La nostra idea: usare un unico programma che integra tutte le funzioni per gestire il funnel di vendita, dalla lead generation alla nurturing fino allo scoring per ottimizzare le conversioni e la fidelizzazione.