Cosa sono e come sfruttare i contenuti dinamici nell’email marketing

da 29 Lug 2024Marketing

I contenuti dinamici nell’email marketing – che cambiano in base alle peculiarità del target – sono un punto di forza imprescindibile nelle moderne tecniche di promozione. Il motivo è semplice: se riesci a tagliare il messaggio intorno alle caratteristiche del ricevente hai maggiori occasioni di raggiungere l’obiettivo sperato.

Vale a dire la conversione, la vendita. I contenuti dinamici nell’email marketing si usano anche per ottenere risultati differenti come, ad esempio, la fidelizzazione del contatto. Queste strutture si usano nel customer care service, durante il lavoro di lead nurturing e quello delle email transazionali. In sintesi: senza contenuti dinamici sfrutti solo una parte della forza dell’email marketing. Vuoi scoprire perché e di cosa parliamo?

Cosa sono i contenuti dinamici nelle email

Con questo termine intendiamo le opzioni che ti consentono di personalizzare il contenuto in base alle caratteristiche personali, le scelte e le necessità del destinatario. In questo modo puoi personalizzare i contenuti in modo da renderli più efficaci, in grado di rivolgersi al singolo utente e non alla massa.

Un lavoro di email marketing con contenuti dinamici permette di migliorare l’UX mostrando a chi riceve il messaggio esattamente ciò che cerca. Questo tipo di personalizzazione può andare da aspetti più o meno rivolti alla conversione. Per intenderci, puoi rendere dinamico il nome destinatario o il box degli articoli correlati.

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Vantaggi di questa strategia di marketing

In primo luogo, con i contenuti dinamici inviati grazie alla posta elettronica puoi portare l’email marketing a un livello differente. Infatti, hai la possibilità di personalizzare ogni singolo invio: cosa impossibile manualmente se hai centinaia o migliaia di contatti. Questo è un punto a favore dell’esperienza utente.

Valore fondamentale quando vuoi il massimo dalle tue campagne di email marketing avanzate e in grado di ottenere buoni risultati. Grazie ai contenuti dinamici e personalizzati puoi registrare un aumento delle interazioni con il contenuto, migliorando il click-through rate che si registra su ogni singolo invio.

contenuti dinamici nell'email marketing
Perché usare le personalizzazioni nell’email marketing?

Secondo questa grafica di SaleCycle (trovata su Snov.io) i motivi per cui un’azienda dovrebbe investire nei contenuti dinamici per l’email marketing sono diversi. Si inizia da un notevole aumento dell’open rate dei messaggi e si continua con una crescita importante dei click sui link che si inseriscono. Come nella call to action.

Questo tipo di attività aumenta la soddisfazione dei clienti, quindi le vendite, e tende a diminuire gli abbandoni. Ricorda che la base essenziale per una strategia di email marketing di successo è la pertinenza. E un modo per rendere i tuoi invii più allineati alle necessità del pubblico è proprio personalizzare con contenuti dinamici.

Le principali tipologie di contenuti dinamici

Se utilizzi un buon programma di email marketing, hai a disposizione diverse tipologie di contenuti dinamici. In primo luogo, possiamo lanciare offerte o promozioni basate sul comportamento di acquisto o sulle interazioni precedenti del destinatario. Poi ci sono le email che comunicano informazioni utili ma che si adeguano ai dati personali di chi sta leggendo. Senza dimenticare gli invii che riguardano date o condizioni specifiche:

  • Data del compleanno.
  • Iscrizione effettuata.
  • Follow up email.
  • Acquisto concluso.
  • Carrello abbandonato.

In questi casi puoi creare dei messaggi personalizzati per aiutare il cliente a prendere una decisione per la tua attività. Ad esempio, anche se mandi una semplice newsletter puoi dare il benvenuto con nome e cognome.

Come funziona? Crea modelli di email con spazi dedicati ai contenuti dinamici. Utilizza i dati del ricevente iscritto al database per personalizzare questi elementi che possono essere gestiti con dei tag.

Attraverso i contenuti dinamici dell’email marketing offri sconti o promozioni specifiche in base alla cronologia di navigazione o di acquisto, mandi aggiornamenti che potrebbero interessare il destinatario in base alle sue esperienze. Tutto questo lo puoi fare in automatico, utilizzando dei semplici campi e degli automatismi.

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Come fare contenuti dinamici nell’email marketing?

La capacità di rivolgerti ai destinatari chiamandoli per nome è una soluzione già nota, e molto efficace. Ma puoi andare sicuramente oltre e usare una serie di trucchi per affrontare nel miglior modo possibile questa sfida.

L’importante è avere un tool adeguato per sfruttare al massimo i contenuti dinamici nell’email marketing. Noi di Centrico possiamo aiutarti anche in questa sfida con una serie di tool avanzati per i contenuti dinamici.

Riccardo Esposito

Riccardo Esposito

Copywriter e blogger, autore di My Social Web. Lavoro con la scrittura online e mi occupo di temi legati al web marketing.