Cos’è il dominio email nella posta elettronica?

da 7 Gen 2025Non categorizzato

Uno dei concetti fondamentali da chiarire quando si inizia a lavorare seriamente con la posta elettronica: il dominio email. Ovvero, la possibilità di personalizzare l’indirizzo che utilizziamo per inviare i nostri messaggi ai contatti. D’altro canto hai investito tanto per fare lead generation e creare un database di contatti.

Questo percorso passa anche attraverso la possibilità di creare una casella mail con dominio personalizzato. Questo punto deve essere all’ordine del giorno se vuoi fare un buon lavoro di email marketing. Infatti, avere una mail su dominio ti permette di apparire in modo professionale quando mandi le tue comunicazioni.

Cos’è una mail su dominio, definizione

L’indirizzo di posta elettronica è composto da diversi elementi: nome utente che scegli personalmente, chiocciola e dominio. Ovvero quello che nelle email gratuite è rappresentato dai vari Gmail o Libero.

La prima sezione viene definita parte locale, la seconda è quella globale composta da nome host e dominio di primo livello. Facciamo un esempio con spiegazione: info (nome utente) @ gmail (host) .com (TLD).

Un’email con dominio personalizzato, invece, è un servizio che ti consente di utilizzare – appunto – il nome dominio del tuo sito web (o comunque del brand di riferimento) per comunicare con i contatti. Al posto di quello messo a disposizione dal provider del servizio email. Così puoi personalizzare prefisso e suffisso dopo la @. Ovvero la chiocciola che separa la parte locale da quella globale dell’indirizzo.

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I vantaggi dell’email con dominio

Perché avere una mail su dominio personalizzato e non accontentarsi delle soluzioni gratuite? Il primo motivo è relativo all’autorevolezza che comunichi. Le persone che devono inviare una comunicazione a un indirizzo generico, di un servizio gratuito, arrivano a una conclusione chiara: c’è poca attenzione ai dettagli.

Certo, in una relazione avanzata con il cliente si può anche comunicare con un indirizzo personale – lo stesso Gmail è un servizio di posta elettronica che è diventato uno standard tra i professionisti del web – ma in un primo momento e per comunicare personalità e professionalità serve un’email con dominio personalizzato.

Questa soluzione ti consente di organizzare meglio la comunicazione dato che puoi creare più caselle email con prefisso comunicativo come info@miodominio.it per una comunicazione generica con il cliente online, amministrazione@miodominio.it per le fatture da inviare o ricevere e così via.

Come creare un’email con dominio

Primo passaggio: devi scegliere un nome dominio che ti rappresenti. Quindi è giusto scegliere un provider – azienda che vende servizi hosting e registrazione dominio – e verificare se la tua combinazione è disponibile. Anche in relazione al top level domain, quindi .it o .com che sono i domini di primo livello più diffusi e utilizzati.

In secondo luogo bisogna acquistare il dominio di un indirizzo email. Che spesso corrisponde a quello del sito web. La soluzione più comoda è quella di utilizzare l’account Cpanel collegato al tuo dominio: entra nell’area in questione, poi vai nella sezione email e clicca sul tasto crea. A questo punto devi inserire nome utente e password. Che, ovviamente, deve essere complessa, difficile da decifrare anche con i migliori programmi.

email con dominio
Come creare un’email personalizzata con Cpanel.

La guida ufficiale di Cpanel ci fornisce la schermata per capire come funziona questo processo che è, a conti fatti, la soluzione migliore per creare un’email con dominio personalizzato da utilizzare ovunque.

Nel Cpanel puoi attivare la protezione SPF, DKIM e DMARC per garantire consegna e sicurezza. Per verificare se ci sono problemi con gli indirizzi creati basta andare nella sezione Email Deliverability e cliccare su Repair per aggiungere automaticamente i record necessari all’attivazione di SPF e DKIM (qui hai una guida).

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Email marketing e dominio personalizzato

Il tema dell’email con dominio su misura entra a pieno titolo nel tema della tua attività di comunicazione professionale della posta elettronica. Se vuoi inviare una newsletter, creare una DEM o gestire un funnel di vendita puoi contare su un indirizzo professionale definito, appunto, su un dominio che ti rappresenti al 100%.

Infatti, se utilizzi un account email personale come Gmail o Libero per l’invio massivo di messaggi con un programma di posta elettronica probabilmente verrai bannato dai filtri antispam e dall’Internet Service Provider (ISP). Così perderai tutti i benefici della tua campagna di email marketing. Meglio evitare, non credi?

Utilizzare domini personalizzati per le email ti permette di aumentare la deliverability e di evitare i blocchi che impediscono alle caselle email di ricevere messaggi spam da invii massivi da indirizzi potenzialmente fraudolenti o dannosi. Anche le nuove politiche di Google e Yahoo! sui domini che inviano email sono più restrittive.

Creare una campagna di invio email professionale vuol dire utilizzare un indirizzo con dominio personalizzato che aumenta la tua reputazione e la coerenza con il brand. Ti fideresti di un’email professionale, magari con codici sconto e coupon per avere uno sconto su un e-commerce, inviata da un indirizzo di posta personale?

Scegli il tuo indirizzo con dominio email personalizzato e gestisci il tutto con il tuo programma di email marketing preferito. Come, ad esempio, Centrico che ti consente di personalizzare ogni aspetto dell’invio.

Riccardo Esposito

Riccardo Esposito

Senior copywriter e web writer, autore di My Social Web e di 3 libri sulla comunicazione online. Lavoro con la scrittura online e mi occupo di temi legati al web marketing.