Come fare lead generation con Facebook

da 31 Mar 2025Marketing

Realizzare una buona campagna di lead generation con Facebook vuol dire, in primo luogo, sfruttare al meglio le capacità di questa piattaforma per raggiungere un target di riferimento. Infatti, per lead generation intendiamo tutte le attività utili per creare un database di contatti che possono essere trasformati in prospect.

Ed è chiaro che una piattaforma come quella proposta da Meta rappresenta un bacino di utenti realmente interessanti per il tuo percorso di database building. Ma come si può fare lead generation con Facebook?

Introduzione: cosa sono le Lead Ads

Il primo consiglio che posso dare a chi vuole fare un lavoro di lead generation su Facebook è quello di prendere in considerazione e inserzioni specifiche. Queste prendono il nome di Lead Ads, vale a dire campagne di advertising che hanno come scopo finale quello di acquisire dei contatti email da inserire in un database.

Rispetto ad altre tipologie di pubblicità su Facebook, le Lead Ads permettono di ottenere il risultato direttamente nella creatività che hai utilizzato per la pubblicità su Facebook. Riducendo in modo drastico i passaggi per arrivare all’obiettivo finale. Chiaramente, ci sono anche lati negativi di questa soluzione specifica.

Come, ad esempio, l’impossibilità di personalizzare il form con i campi necessari per la tua attività. In ogni caso, questa opzione è una delle più efficaci quando implementiamo una buona strategia di lead generation.

Da leggere: come fare lead generation con LinkedIn

Come fare lead generation con Facebook 

Devi avere un account Ads Manager per gestire le sponsorizzate. Qui puoi creare una campagna e scegliere come obiettivo i lead. Poi c’è una scelta fondamentale da fare: indicare come avviene la conversione. Le opzioni possono essere rivolte ai lead generati sul sito web, instant form tramite Lead Ads e Messenger.

La procedura per fare lead generation su Facebook con l’advertising è semplice in teoria: accedi a Gestione inserzioni di Meta, seleziona Crea campagna e poi scegli l’obiettivo giusto per te. Ovvero l’acquisizione dei contatti. Dai un nome alla tua campagna in modo da renderla riconoscibile e inserisci alcuni parametri:

  • Pubblico.
  • VBudget.
  • Luogo di conversione.

Quest’ultimo punto, anticipato nel paragrafo precedente, è fondamentale per l’equilibrio del lavoro di Lead Ads perché ti consente di definire l’evento di conversione da monitorare. Definisci anche dei test A/B se vuoi configurare un lavoro di ottimizzazione dopo aver pubblicato la tua campagna lead su Facebook.

Easily Connect Facebook Lead Ads to Google Sheets with this Zapier Integration Tutorial!
Connect Facebook Lead Ads.

Ricorda che questo tipo di Adv richiede anche un’immagine come sfondo dell’instant-form che ha delle dimensioni precise: 1.200 x 628 pixel. Inoltre, bisogna considerare la possibilità di far dialogare campagna Facebook e CRM per importare i contatti. Nel caso di Centrico non ci sono problemi: puoi usare Zapier.

Altri modi per trovare Lead su Facebook

Di sicuro, una campagna di Lead Ads su Facebook è uno dei metodi migliori per trovare contatti utili in modo automatico e con un buon livello di targetizzazione. Ma non è l’unica soluzione per fare lead acquisition.

Puoi lavorare con dei risultati interessanti anche con contenuti organici e con i link che aggiungi in modo naturale alla sezione informazioni del tuo profilo personale o della pagina Facebook. In questo caso, però, devi avere a disposizione una squeeze page o una lead generation page da utilizzare come risorsa di atterraggio.

Una volta che hai realizzato questa pagina, meglio se il tutto avviene sul tuo dominio personale, poi prendere il permalink e incollarlo nelle sezioni in cui la piattaforma di dà la possibilità di inserire un URL. 

Puoi creare dei contenuti creativi organici per rispondere alle domande del pubblico e aggiungere nella didascalia il link alla pagina dei contatti. Ricorda, inoltre, che hai a disposizione Messenger: se organizzi un sistema di automatizzazione, grazie ai bot implementati con l’intelligenza artificiale, puoi ottenere grandi risultati.

Da leggere: lead generation ed eventi, cosa sapere

Le condizioni essenziali: strumenti e strategia

Per sfruttare le pubblicità di Facebook in termini di lead generation devi partire da alcuni presupposti standard. Il primo riguarda la strategia, non puoi settare questa piattaforma per aumentare di contatti utili senza avere un riferimento chiaro rispetto a chi raggiungere e per quale motivo stai lavorando in questa direzione.

Tutto questo è importante ma lo stesso vale per quanto concerne la struttura di base che ti permette di gestire al meglio questi nominativi che stai ottenendo. Però è necessario avere un CRM in grado di interfacciarsi con lo strumento Facebook e organizzare al meglio i contatti che riesci a ottenere dai touchpoint differenti.

Io ti consiglio di dare uno sguardo alle funzionalità di Centrico che può essere utilizzato sia come strumento per gestire campagne di email marketing che come tool CRM dedicato alla varie fasi del funnel di vendita.

Riccardo Esposito

Riccardo Esposito

Senior copywriter e web writer, autore di My Social Web e di 3 libri sulla comunicazione online. Lavoro con la scrittura online e mi occupo di temi legati al web marketing.