Centralizzazione dei dati di vendita: vantaggi e opportunità

da 22 Apr 2025Organizzazione aziendale

Il lavoro di centralizzazione dei dati di vendita attraverso un programma di CRM è fondamentale per ottenere dei risultati migliori in termini di conversioni. Attraverso la raccolta e l’organizzazione di tutte le informazioni relative alle attività commerciali, infatti, possiamo ragionare intorno a un percorso di data drive marketing.

Questo significa prendere delle decisioni scientifiche, basate non su idee e impressioni ma su osservazioni empiriche. Non si improvvisa niente quando c’è la possibilità di utilizzare software specifici come Centrico che gestiscono il funnel di vendita e lavorano come riferimento per le diverse interazioni con lead e prospect.

In questo equilibrio si inserisce la centralizzazione dei dati di vendita, un percorso virtuoso e indispensabile che deve essere impostato per ottenere dei vantaggi concreti. Di cosa stiamo parlando esattamente?

Cos’è la centralizzazione dei dati di vendita

Con il concetto di centralizzazione dei dati di vendita intendiamo l’opera di raccolta, organizzazione e archiviazione delle informazioni relative alle conversioni aziendali. Così è possibile utilizzare in modo sistematico le informazioni migliori e avere dei vantaggi in termini di performance per le vendite future.

Questo lavoro consente di avere una visione d’insieme delle attività svolte, così da poter prendere delle decisioni basate su informazioni empiriche. L’aspetto fondamentale è utilizzare i dati archiviati secondo una procedura. E intercettare nuove opportunità di vendita e possibilità di ridefinire strategie commerciali utili.

Da leggere: SMS marketing per e-commerce

Per quale motivo si centralizzano i dati?

Questa strategia è indicata per le aziende con più punti vendita o canali anche molto diversificati. In un contesto del genere, avere la possibilità di riunire in un unico punto tutte le informazioni relative alle conversioni (transazioni, clienti, prodotti e performance) può semplificare le decisioni operative.

Quali i vantaggi concreti – oltre ai risultati finali che si ottengono in termini di gestione del magazzino ottimizzata e miglior esperienza di vendita – che si possono ottenere grazie a una buona centralizzazione.

  • Decisioni strategiche uniformate.
  • Miglioramento dell’efficienza operativa.
  • Consapevolezza e processi uniformati.
  • Decisioni allineate con diverse realtà.

In altre parole, il lavoro di centralizzazione dei dati di vendita permette di ottenere delle prestazioni migliori in termini di conversione attraverso l’accesso a dati che permettono di effettuare analisi accurate, identificare trend e delineare opportunità di mercato che altrimenti resterebbero sommerse nelle dinamiche aziendali.

Quali sono i vantaggi in termini di vendita?

Proviamo a indicare le opportunità concrete che puoi raggiungere grazie a un lavoro di centralizzazione dei dati. Cosa si ottiene in termini operativi quando lavori su questo fronte in modo sistematico? In primo luogo inizi a lavorare con un orientamento ai dati, impostando strategie che prendono spunto da informazioni reali.

Questo ti permette di attivare delle strategie di vendita che funzionano veramente e che intercettano esigenze concrete dei potenziali clienti. Inoltre, questo tipo di lavoro ti consente di migliorare l’attività di customer care service. Proprio perché tu sai cosa vogliono le persone e come reagiscono in determinate condizioni.

75% of consumers are more likely to buy from a retailer that recognizes them by name, recommends options based on past purchases, OR knows their purchase history.

instapage.com/personalization-statistics

Tutto questo ti consente, ad esempio, di offrire un servizio personalizzato, basato anche sulla collaborazione tra le diverse anime del team. Gli osservatori sono d’accordo sul fatto che il marketing personalizzato – basato sulla raccolta dei dati per connettersi con il pubblico target – è una delle tecniche per aumentare le vendite.

I dati della centralizzazione: cosa raccogliamo?

Il primo blocco di valori che dobbiamo raccogliere e organizzare sono quelli transazionali: parliamo di informazioni che riguardano le vendite portate a termine: data, importo, metodo di pagamento, sconti applicati e dettagli del prodotto o servizio venduto.​ Poi abbiamo i dati relativi ai clienti raccolti nel rispetto della privacy:

  • Dati demografici.
  • Storico degli acquisti.
  • Preferenze.
  • Feedback.

A tutto questo si aggiungono i valori relativi al prodotto o al servizio: prezzo, magazzino e performance di vendita sui vari canali come negozi fisici, e-commerce, marketplace e distributori. In più, possiamo aggiungere i vari KPI della conversione come scontrino medio, frequenza di acquisto e customer lifetime value.

I dati che si possono raccogliere sono ben più abbondanti ma l’obiettivo è sempre lo stesso: ottenere una panoramica completa delle proprie operazioni di vendita, migliorare la personalizzazione dell’offerta e la gestione del magazzino. Senza dimenticare i percorsi per aumentare la soddisfazione del cliente.​

Da leggere: cosa sono le email transazionali, una definizione

Come usare il CRM per questo scopo

La centralizzazione dei dati di vendita è un processo che può essere portato a termine grazie a software come i CRM. Vale a dire, i tool di customer relationship management che ti permettono di organizzare le informazioni in tutte le fasi di vendita. Fino alla gestione dei clienti per continuare ad analizzare le interazioni.

Queste attività ti consentono di velocizzare una serie di operazioni e avere un unico database centralizzato. Le policy dei dati vengono applicate in modo unificato, senza differenze. E la sicurezza diventa uno standard. Vuoi maggiori informazioni sulle procedure di centralizzazione dei dati su CRM? Contattaci subito.

Riccardo Esposito

Riccardo Esposito

Senior copywriter e web writer, autore di My Social Web e di 3 libri sulla comunicazione online. Lavoro con la scrittura online e mi occupo di temi legati al web marketing.