È sempre importante conoscere i principali modelli di newsletter per la tua attività di email marketing. Il motivo è semplice: puoi utilizzare diverse soluzioni in base a ciò che serve. Hai la possibilità di inviare una sorta di riassunto delle attività editoriali svolte sul tuo portale, oppure vuoi condividere con i tuoi contatti il lavoro di content curation che hai svolto. Suggerendo risorse utili e strumenti da inserire nella lista dei preferiti.
In questo caso puoi aver bisogno di un determinato modello di newsletter. Ma se vuoi, ad esempio, inviare una comunicazione commerciale – tipo una sales letter per un prodotto specifico – alle persone che seguono i tuoi update può servire un template differente. E se vuoi fare cross o upselling ne serve un altro ancora.
Insomma, questa è la base di partenza: oltre a un buon software per inviare email hai bisogno anche dei migliori modelli di newsletter. Qualche idea in particolare? Noi abbiamo selezionato 5 esempi imprescindibili. La fonte delle grafiche è l’ottima libreria di template e case study di newsletter reallygoodemails.com. I temi:
- Newsletter digest
- Email per ecommerce
- Invio di contenuti extra
- Newsletter solo testo
- Infografiche via email
Lista di risorse con preview e bottone
Il primo modello di newsletter da proporre è quello che ricalca lo stile tipico di questa comunicazione. Ovvero quello di una semplice sequenza di link introdotti da un testo e un’immagine. In questo modo teniamo fede all’obiettivo tipico di una newsletter: fornire una serie di risorse informative selezionate e curate.
I template possono essere anche molto differenti. Puoi avere delle combinazioni di elementi di grandi dimensioni che prendono l’intera pagina o creare dei box con preview più piccole o ancora avere una notizia più importante in primo piano e altre in sezioni visivamente minori. Decidi e crea la tua newsletter migliore in base alle esigenze, mettendo in primo piano sempre il valore per chi riceve e legge il tuo contenuto.
Da leggere: come fare SMS marketing
Modelli di newsletter per ecommerce
Di sicuro uno dei modelli di newsletter più comuni è quello utilizzato per suggerire ai potenziali clienti dei prodotti da acquistare. Le soluzioni sono infinite: puoi pensare a comunicazioni basate sul singolo prodotto o su abbinamenti differenti per suggerire combinazioni utili. Qui è possibile lavorare anche con cross e upselling.
Ricorda che una buona comunicazione commerciale non deve essere per forza sterile e invadente. Qui in alto trovi un esempio preso dalle newsletter di Starbucks: il visual è sempre interessante, l’headline colpisce l’attenzione e il copy invita l’utente a provare questo prodotto indicando tutte le caratteristiche. La call to action conclude il tutto.
Email per inviare contenuti extra
In una campagna di email marketing puoi ipotizzare un percorso in cui suggerisci agli utenti un contenuto particolare per alimentare l’interesse e guidare i contatti in un processo di lead nurturing. Il modello di newsletter è noto: immagine di apertura, descrizione del contenuto e tasto per effettuare il download.
Come puoi notare da questo esempio preso dalla comunicazione aziendale di Canva, si può utilizzare il modello di newsletter in questione per far scaricare template già pronti per alcune attività aziendali. Quindi possiamo ipotizzare che questa soluzione può funzionare bene nel settore del business to business (B2B).
Calcola che è possibile avere anche dei modelli di newsletter con clip video da condividere con i tuoi utenti. In questo caso bisogna fare tutte le attenzioni utili per embeddare queste soluzioni e mantenere una buona usabilità del contenuto, sia da desktop che da mobile. In alternativa puoi inserire un link alla fonte.
Newsletter basata solo sul testo
Uno dei formati più interessanti nella sua semplicità. Puoi scegliere, tra i diversi modelli di newsletter, un template di solo testo. Si usa quando non vuoi distrarre l’utente da altri elementi e non hai esigenze di comunicazione legate al brand. Spesso la newsletter solo testo si sfrutta per le comunicazioni informative.
Ad esempio puoi utilizzare questa soluzione per un comunicato stampa ma anche per la presentazione di un prodotto, per inviare una lettera commerciale di vendita diretta. Spesso si usa questa soluzione per comunicazione molto specifiche in cui si vuole concentrare l’attenzione del lettore solo su un punto specifico. Oppure, il minimalismo è parte integrante del valore aggiunto come accade con la newsletter tldr.tech.
Newsletter in forma di infografica
Se devi presentare grandi quantità di cifre puoi prendere in considerazione la possibilità di creare una combinazione di grafiche con numeri di sintesi che racchiudono le informazioni più importanti rispetto a un determinato argomento. Magari puoi utilizzare questa formula per informare i tuoi lettori rispetto a un tema.
Ricorda un punto decisivo per la buona riuscita dell’invio: è sempre sconsigliato mandare una newsletter composta da una sola immagine. Quindi conviene utilizzare il codice HTML per ricreare le varie sezioni oppure utilizzi modelli già pronti dove devi solo inserire il dato per avere una vera infografica a tua disposizione.
Da leggere: come dare il benvenuto dopo l’iscrizione alla newsletter
Conosci altri modelli di newsletter?
La lista potrebbe continuare ma tutto dipende dalle tue esigenze. L’importante è avere un tool che ti consenta non solo di inviare le tue email al database senza essere etichettato come spam, ma che ti aiuti sul fronte del template. Lo strumento per inviare newsletter deve darti la possibilità di scegliere e creare modelli.
Proprio come fa Centrico. Il nostro software di email marketing avanzato – che consente di gestire anche SMS – mette a disposizione template già pronti per qualsiasi esigenza. Ma puoi personalizzare il layout con colori aziendali e altri moduli per rendere il tuo invio email sempre più efficace. Vuoi maggiori informazioni?