Un’azienda che decide di investire in un percorso di marketing deve avere come riferimento la possibilità di gestire i clienti con le email di conferma. Vale a dire uno strumento decisivo per ottenere dei vantaggi.
In primo luogo puoi dare fiducia ai tuoi contatti e hai la possibilità di raggiungere le persone che hanno già acquistato il tuo prodotto o servizio per fare un lavoro di cross e up selling. Insomma, i vantaggi per chi si trova nella condizione di scrivere le email di conferma sono tanti. Ecco cosa devi sapere su questo argomento.
- Definizione dell’email di conferma
- Perché effettuare questo lavoro
- Cos’è il double opt-in per newsletter
- Come scrivere una confirmation email
Cos’è e a cosa serve un’email di conferma
Iniziamo dalla base. Questo tipo di contenuto inviato attraverso un programma per la gestione dei messaggi di posta elettronica serve a comunicare un messaggio di riuscita dopo un’azione svolta dall’utente.
Pensa a questo esempio: un cliente acquista un prodotto sul tuo e-commerce e, automaticamente, parte un’email per ringraziare dell’acquisto in cui si conferma l’avvenuta transizione. All’interno del testo c’è, ovviamente, un messaggio per tranquillizzare chi ha svolto l’azione. In più ci possono essere altri contenuti.
Questo per ottenere dei vantaggi ulteriori. Il benefit principale, però, è chiaro: l’email di conferma tranquillizza, dà la certezza di aver svolto l’azione giusta e non deve preoccuparsi di altro. Si tratta del classico messaggio transazionale che supporta l’azienda, l’imprenditore o chiunque ha bisogno di comunicare con un cliente.
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Perché mandare email di conferma
Ci sono diversi motivi che dovrebbero spingerti a realizzare una buona comunicazione per confermare un’azione a un cliente. In primo luogo quest’attività serve a rinforzare il tuo brand, trasmette fiducia e serietà all’utente.
Un ecommerce che invia un’email per dare al cliente conferma dell’avvenuto acquisto è affidabile, lo stesso vale per un servizio di newsletter che manda un messaggio per confermare dell’avvenuta iscrizione. Inoltre, in questo contenuto puoi aggiungere call to action che spingono a compiere un’azione ulteriore.
Inoltre, l’email di conferma diventa anche un ottimo strumento per mantenere la tua newsletter pulita ed efficace. Questo perché può essere usata come strumento per fare il double opt in. Cosa significa?
Il concetto di double opt-in
Quando si lavora con le newsletter può essere utile inviare un’email di conferma dopo l’iscrizione dell’utente. Questo per diversi motivi, in primo luogo la pulizia del database ne risente positivamente.
Ciò significa che avrai una lista di contatti che vogliono realmente essere aggiornati e raggiunti dalla tua comunicazione. Puoi prevenire anche casi di utilizzo illecito di email altrui. Se, ad esempio, qualcuno lascia il contatto di posta elettronica di un’altra persona nel tuo database puoi scoprire l’illecito.
Ancora un motivo per puntare sul double opt-in? Semplice, grazie a questo sistema di verifica puoi evitare errori del processo di arrivo dell’email. Ad esempio, puoi individuare errori di digitazione del contatto o la segnalazione come spam da parte del client di posta elettronica. Se c’è qualcosa che non va lo scopri così.
Come scrivere una confirmation email
Arriviamo al punto: come si crea una email di conferma? In primo luogo devi inserire quest’operazione di web copywriting all’interno della strategia di email marketing e contestualizzare il suo invio per decidere se sarà un semplice messaggio per ringraziare e confermare l’azione ci sono altri obiettivi da raggiungere.
Individua un oggetto utile
Primo aspetto operativo per scrivere una confirmation email: devi trovare un oggetto in grado di comunicare in modo chiaro ed efficace lo scopo del messaggio. Il punto essenziale da ricordare è questo: devi informare.
Questo significa creare una stringa di testo capace di dare subito all’utente il dato utile e indicare lo scopo dell’e-mail. Mantieni l’oggetto più breve possibile, trasmettendo l’intenzione base del messaggio.
Saluta e comunica
Apri il messaggio di posta elettronica con un saluto semplice. Se stai inviando un’e-mail di conferma formale puoi usare un titolo professionale e il cognome. Per i messaggi più informali e amichevoli, come gli ordini effettuati su un ecommerce o le iscrizioni alle newsletter, si può usare il nome del destinatario.
Subito dopo conviene andare al nocciolo della questione: comunica perché hai inviato l’email e cosa stai confermando con questo messaggio. Il primo paragrafo deve essere un manifesto chiaro e conciso: ti confermiamo l’ordine o qualsiasi altra operazione che hai richiesto. Solo dopo puoi dedicarti ad altri dettagli.
Aggiungi e chiedi informazioni
Il testo dell’email di conferma può continuare in modi differenti. Ad esempio puoi dare maggiori informazioni sull’operazione effettuata e aggiungere dei contatti per eventuali comunicazioni avanzata.
Inoltre, l’email di conferma può essere effettuata per avviare un funnel di vendita e un lavoro di lead nurturing. Ad esempio puoi permettere a chi riceve il messaggio di scaricare dei documenti aggiuntivi.
Chiudi la tua email di conferma
Questo tipo di comunicazione non è di certo nota per avere una particolarmente abbondanza in termini di copy. L’importante è essere concreti, specifici. Però non può mancare una sezione finale dedicata ai ringraziamenti e ai saluti. Ringrazia il destinatario, esprimi la tua gratitudine per l’acquisto e la fedeltà dimostrata.
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Come ottimizzare questo percorso di email?
Come puoi ben immaginare, l’invio di un’email transazionale come quella di conferma non può essere gestito da un’azione manuale. Hai bisogno di un programma avanzato per gestire questo flusso di lavoro in automatico. Vuoi un’idea specifica? Ti consigliamo di dare uno sguardo alle funzioni e agli automatismi di Centrico.