Devi promuovere un evento se vuoi sfruttarlo come un contenuto per intercettare nuovi clienti. La logica operativa che devi attivare è semplice: tratta questo appuntamento che hai organizzato come un’esca.
Basta dare uno sguardo a questa grafica sull’inbound marketing (Moz) per avere ben chiaro lo scenario. Se vuoi farti trovare dalle persone giuste nel momento in cui hanno bisogno di te devi lavorare sulla giusta strategia di content marketing. Questo vuol dire scegliere il tipo di pubblico da soddisfare con un contenuto specifico.
Che non vuol dire per forza fare blogging o scrivere una newsletter. A volte il contenuto ideale è quello che puoi proporre con un evento live, un workshop, un seminario, una fiera o un congresso. Le opzioni sono diverse ma la regola è la stessa: devi promuovere un evento per avere buoni risultati. Quali sono le strategie utili?
- Sfrutta i social network
- Informa i media locali e non
- Fai local marketing per eventi
- Coinvolgi gli influencer
- Usa i software giusti
Usa i social media per promuovere un evento
Questa è una delle soluzioni più interessanti che puoi mettere in campo. Hai organizzato un appuntamento dal vivo e vuoi portare più pubblico possibile in sede? Hai a disposizione decine di canali per fare ADV.
Ci sono i vari mezzi disponibili su Instagram, come i Reels e le storie. Poi ci sono i video e le live su YouTube e i post su LinkedIn, Facebook e Twitter. Senza dimenticare un aspetto: la pubblicità. Infatti, sui social network la reach organica è bassa mentre le soluzioni utili per sfruttare le promozioni sono sempre di più. Quindi è importante saper gestire un calendario editoriale social ben equilibrato tra promozione e informazione.
Un buon esempio di social media marketing per eventi può essere quello che chiama in causa anche attività per fare lead generation con gli eventi. Ovvero, pianifichi delle sponsorizzare su Facebook per acquisire contatti potenzialmente interessati all’evento da contattare in un secondo momento con l’email marketing
Da leggere: quali sono i principali modelli di newsletter
Coinvolgi media locali e nazionali (se possibile)
Un buon modo per fare promozione dell’evento: chiamare a raccolta i giornalisti che lavorano sul piano locale e nazionale. Il primo passo in questi casi è quello di arricchire una cartella stampa. Ovvero l’insieme di informazioni necessarie per realizzare articoli. Deve esserci un comunicato ufficiale, la scaletta degli interventi.
Aggiungi foto e contatti, se possibile indirizzi a video di edizioni passate e informazioni per raggiungere il luogo. Stila una lista di contatti dei giornalisti che potrebbero essere interessati all’evento e invia una comunicazione ufficiale. Di solito il comunicato stampa è nel corpo dell’email e la cartella è nell’allegato.
Un aspetto che spesso viene sottovalutato: non esistono solo i media digitali, pensa anche a giornali cartacei, emittenti radiofoniche e televisioni. Sia locali che nazionali. Devi pensare in grande per la tua pubblicità.
Local marketing per promuovere un evento
C’è spazio per questo aspetto se devi fare promozione al tuo meeting. Soprattutto se coinvolge la comunità del territorio. Puoi fare local marketing in modi differenti, dal semplice lasciare volantini e manifesti nei dintorni al creare delle sponsorizzate sui social con un target locale ben preciso. Chiama a raccolta la gente del posto.
Ovviamente se stai organizzando un evento nazionale c’è poco spazio per attività del genere. Però bisogna sempre valutare, con estrema attenzione, le partnership con sponsor e attività del territorio che possono darti man forte sia per portare pubblico in sala, sia per ottenere liquidità o benefici utili allo scopo finale.
Pubblicizza il tuo evento con gli influencer
Un’arma fondamentale per dare risalto alla tua attività: devi utilizzare l’autorevolezza di alcuni contatti per fare pubblicità al tuo appuntamento dal vivo. Questo significa puntare sull’influencer marketing, una dinamica che consente di interagire con persone note all’interno della community per promuovere l’appuntamento.
Questo avviene in modi differenti. Ad esempio, può essere utile invitare l’influencer all’appuntamento e fornire materiali utili che verranno utilizzati per creare hype (interesse, aspettativa, buzz) intorno al tuo evento.
C’è chi lavora prevalentemente su Instagram, chi sfrutta TikTok e chi invece YouTube: la scelta dell’influencer dipende dal tipo di target e dall’argomento affrontato. Calcola che il numero di follower o seguaci è relativo.
Conta il coinvolgimento del pubblico e l’autorevolezza del nome in una nicchia. Tanto che spesso si preferisce lavorare con mini o micro influencer: personaggi meno noti ma con un grande seguito in un settore particolare.
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Semplifica iscrizione e comunicazione sul web
Per concludere, è giusto ricordare che la promozione degli eventi online e offline si fa grazie ai migliori programmi e software per informare gli iscritti. Ad esempio, con Centrico hai gli strumenti non solo per gestire le liste dei contatti ma anche per fare SMS marketing e per gestire i relatori, il programma, la comunicazione.
Puoi creare contenuti per invitare la tua community a partecipare agli eventi e inviare messaggi per avvisare tutti che siamo in procinto di iniziare e che la data si avvicina. Oppure, puoi ricordare agli indecisi che c’è uno sconto in arrivo per registrarsi e partecipare al tuo contenuto live. Vuoi maggiori informazioni?