In molti sono tentati dall’email marketing gratis. Ovvero, la possibilità di inviare comunicazioni di posta elettronica a dei contatti senza dover pagare un software professionale. Possibile lavorare in questo modo?
Dipende dalle esigenze. Chi propone soluzioni del genere suggerisce risposta affermativa: possiamo fare email marketing gratis. Chiaramente parliamo delle piattaforme che hanno una struttura, non metodi improvvisati per creare newsletter con Gmail. In questi casi i rischi di essere intercettati come spam sono immediati.
Alcune piattaforme come Tinyletter, Medium e Substack permettono di creare dei contenuti da inviare a contatti email. Sembrano interessanti, è vero. Ma i limiti ci sono. Conviene fare email marketing a costo zero?
Le potenzialità sono ridotte
Questo è il primo punto da affrontare da chi vuole tentare la strada dell’email marketing gratis. I programmi che ti consentono di lavorare in questo modo hanno delle risorse limitate. Anche i piani free dei software professionali ragionano in questo modo: sono dei trial, delle soluzioni per iniziare a scoprire quella soluzione.
Però la quantità degli invii è ridotto. Oppure, non puoi aggiungere più di un certo numero di contatti. Anche se hai delle potenzialità professionali non le puoi sfruttare. E devi rimanere – ad esempio – sotto i 2.000 lead. O massimo 1.000 email inviate in un mese. Così è difficile crescere e gestire i contatti sul serio.
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I modelli email sono limitati
Uno dei problemi per chi vuole fare email marketing gratis: questi programmi non offrono grandi soluzioni dal punto di vista delle opzioni grafiche. Ad esempio, vuoi creare una sales letter per proporre una DEM? Oppure, hai bisogno di una sorta di collezione di link per sintetizzare i contenuti del tuo blog da leggere?
Probabilmente non lo puoi fare, l’unica opzione che ti viene offerta è quella della semplice email testuale, al massimo con immagini e le basi della formattazione. Spesso non puoi creare bottoni con call to action.
Chiaro, poter mandare un testo pulito e ben strutturato è comunque utile in alcune occasioni. Ma i risultati migliori si ottengono quando puoi decidere come creare la tua newsletter aziendale o la tua DEM migliore.
Non ci sono automatismi
Un bel problema per chi è convinto di poter fare email marketing gratis. Anche se riesci a trovare una soluzione per migliorare graficamente le tue newsletter a costo zero, i programmi che offrono queste opzioni sono privi di qualsiasi soluzione per creare delle automatizzazioni. Tipo l’invio di email transazionali, esempio:
- Riepilogo acquisti.
- Conferma spedizione.
- Welcome email.
- Thank you email.
- Conferma download.
Insomma, le opzioni sono tante. Soprattutto se hai un e-commerce o un funnel di vendita da gestire. Quando i passaggi sono differenti e il percorso per arrivare alla conversione articolato non puoi accontentarti di un software gratuito per fare email marketing: serve una sequenza email automatizzata, strutturata.
I dati sono limitati
Sai qual è uno dei punti di forza dei programmi di email marketing professionali? La gestione delle statistiche, la possibilità di registrare dati raffinati per prendere decisioni. D’altro canto la realtà è questa:
Quindi lasci le decisioni strategiche all’improvvisazione? Quel contenuto sembra che funzioni e lo riproponi? Solo un programma di email marketing professionale può garantirti le statistiche migliori per ottenere buoni risultati in termini di KPI. Registra i numeri che servono sul serio, usali per pianificare le tue campagne di marketing migliori e raccogli i risultati necessari per crescere. Questo non lo puoi ottenere gratis.
Perché le risorse necessarie, in questi casi, sono a pagamento. Bisogna investire il giusto per ottenere dei report dettagliati. Che, nelle mani esperte di un email marketing manager, possono dare tanto.
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Fare email marketing gratis conviene?
Si può avviare un processo di marketing con la posta elettronica senza pagare canone e abbonamenti? Chiaramente la risposta è negativa, i programmi che ti permettono di lavorare in questa direzione sono limitati a un uso dimostrativo. Oppure, come accade con altri tool, puoi solo pubblicare testo semplice.
Senza ottenere informazioni dettagliate o gestire flussi automatizzati per la pipeline di vendita. Chi ha bisogno di una campagna di marketing strutturata non può accontentarsi di uno strumento gratuito con i suoi limiti e le criticità legate a una condizione non adatta all’uso professionale. Vuoi più informazioni sul tema?