La lead generation è decisiva per il successo di molte aziende e l’intelligenza artificiale può dare un contributo fondamentale. Soprattutto per sviluppare strategie virtuose in grado di aumentare i potenziali contatti. Perché di questo stiamo parlando: creare un database di email virtuose, utili al tuo scopo.
Fare lead generation vuol dire intercettare potenziali acquirenti e ottenere un contatto da mettere in una lista. Poi, inizi a inviare delle email per gestire un funnel di vendita organizzato. Prima ci sono i messaggi informativi, poi si approfondisce il contesto con una lead nurturing avanzata e infine si propone la vendita.
L’AI generativa, oltre a scrivere newsletter, può aiutarti a operare su questo fronte? puoi sfruttare l’intelligenza artificiale nella lead generation? Ci sono delle idee molto interessanti da mettere in atto.
Migliora le buyer personas con l’AI
Il primo consiglio che posso dare a chi vuole fare lead generation avanzata grazie all’intelligenza artificiale: sfrutta queste tecnologie per avere dei riferimenti chiari da utilizzare nella creazione delle buyer personas. Ovvero, le rappresentazioni idealtipiche che ti consentono di ottenere una sintesi del tuo target.
La realizzazione di una buona buyer personas (o di più profili, dipende) è fondamentale per orientare al meglio la lead generation. Ebbene, grazie a tool come Gemini, Claude e ChatGPT puoi ottenere grandi risultati.
Infatti, questi AI tool sono perfetti per sintetizzare velocemente informazioni e fare un lavoro di brainstorming al fine di ottenere dati utili per generare delle buyer personas rappresentative. Quali sono i consigli da osservare se vuoi realizzare una buyer personas da sfruttare nell’universo della lead generation?
Devi studiare un prompt per incassare le informazioni giuste. Indica le esigenze della tua azienda, il pubblico di riferimento, il pain point e le opportunità emerse in fase di analisi. Ecco un esempio tipico di comando:
Crea le ipotetiche buyer personas per un'azienda che vende [prodotto/servizio] offrendo come beneficio fondamentale [main promise] a un pubblico che ha come problema [pain point] e distinguendosi dai competitor per [USP].
Ovviamente, puoi aggiungere a questo prompt per migliorare la lead generation con l’AI tutti i dettagli necessari. Come alcuni dati demografici o dei profili di target che vuoi ignorare nell’analisi.
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Ottimizza il tuo lead magnet con l’AI?
Altro fronte essenziale per fare una buona acquisizione clienti con l’intelligenza artificiale. Puoi sfruttare i principali tool per creare delle alternative alle headline, ai testi e alle call to action dei lead magnet.
Ovvero, i messaggi che utilizzi sul sito web o su una landing page per invogliare gli utenti a lasciare il contatto email. Nello specifico, puoi creare dei test A/B per capire qual è la soluzione migliore. Ovvero, quella che performa meglio e ti consente di ottenere il maggior numero di lead da inserire nel database.
Puoi utilizzare ChatGPT per chiedere nuove stringhe, soluzioni alternative, idee da sfruttare nei tuoi percorsi per fare lead capture. Con una buona supervisione lato copy, puoi realizzare dei test super efficaci.
Crea analisi predittive per la lead generation
Con l’intelligenza artificiale puoi analizzare i dati per identificare modelli che ti permettono di anticipare alcuni aspetti che ti portano alla generazione dei contatti. Obiettivo? Lavorare in modo proattivo e, soprattutto, intelligente. Ad esempio, puoi analizzare come i visitatori si sono trasformati in contatti e trovare nuove idee per lavorare in questa direzione. Basta fare la giusta domanda a ChatGPT o Gemini. Esempio:
Su questa linea possiamo ipotizzare un’altra soluzione: prendere dei report, delle analisi dei dati e altre soluzioni che puoi analizzare utilizzare strumenti di intelligenza artificiale generativa per creare delle sintesi comportamentali da sfruttare per la lead generation, occhio solo a ciò che condividi su strumenti come ChatGPT: meglio evitare paper interni o privati, le informazioni riservate devono rimanere tali.
Aggiungi una chat con AI sul sito web
Altro metodo fondamentale per sfruttare l’intelligenza artificiale nella lead generation: inserisci un chatbot nel tuo sito internet per coinvolgere il pubblico e portarlo verso il tuo obiettivo fondamentale. Ovvero?
Beh, in linea di massima puoi utilizzare la chat per ottenere direttamente una vendita. Infatti, se la combinazione di messaggi è ben strutturata (e l’utente ha la motivazione giusta) puoi addirittura vendere grazie alla chat sul sito. In alternativa, se il percorso del pubblico non evolve nel modo giusto puoi optare per:
- Portare l’utente verso un approfondimento.
- Chiedere di visitare una pagina FAQ.
- Lasciare un contatto email o telefonico.
Qui avviene il percorso di lead generation. Poi, chiaramente, deve esserci un buon CRM alle spalle per organizzare questo lead e guidarlo verso la pipeline di vendita. In questi casi, il consiglio è quello di dare uno sguardo alle funzionalità di Centrico, il tool che integra tutti gli strumenti per gestire i contatti in modo intelligente. Integrando anche diversi utility dell’AI generativa. Vuoi approfondire l’argomento?
Chiedi aiuto ai migliori tool sul mercato
Esistono numerosi strumenti che ti aiutano a fare lead generation con l’intelligenza artificiale, quindi ti permettono di entrare in contatto con le persone giuste grazie a una serie di automatismi. Ad esempio?
Se investi su LinkedIn puoi utilizzare CoPilot AI per lavorare sull’ottimizzazione dei contenuti e la scelta dei lead con il potenziale più elevato. Classificando il tutto in base alla probabilità di accettare la tua richiesta.
Seamless.ai aiuta le aziende a trovare potenziali clienti: sfrutta l’intelligenza artificiale per automatizzare la generazione di contatti, fornendo informazioni precise su email e numeri di telefono dei potenziali acquirenti.
Un altro software che migliora la produttività dei team di vendita, semplificando la ricerca di nuovi contatti e l’espansione della base clienti, è Customers.ai. Ti aiuta nel monitoraggio delle attività degli utenti, l’acquisizione di lead qualificati e la segmentazione del pubblico per creare campagne marketing personalizzate e mirate.
Parlando di strumenti e AI, ricorda che anche Centrico oggi integrata l’intelligenza artificiale generativa per aiutarti nei tuoi compiti di creazione e organizzazione dei contenuti da inviare agli utenti/clienti.