In molte circostanze, bisogna ragionare su come aumentare la partecipazione del pubblico agli eventi che si organizzano. Questo tipo di attività è fondamentale per ottenere diversi risultati. Ma senza il coinvolgimento degli iscritti diventa un’arma a doppio taglio: non è il massimo ritrovarsi di fronte a una sala semivuota. E fredda, incapace di entrare in relazione con chi si trova dall’altro lato del palco. Questo è uno scenario da evitare.
All’inizio non è facile. Tutte le attività che operano nel settore (tipo lead acquisition) devono interfacciarsi con un mondo di continue evoluzioni. Per ottenere risultati dobbiamo puntare sul marketing per eventi e fare in modo non solo che ci siano più iscritti. Ma che si registri una buona partecipazione a ciò che si organizza.
In che modo ottenere questo risultato? Un tool come Centrico ti aiuta a ottimizzare tutti i passaggi necessari per gestire gli iscritti e attivare una comunicazione virtuosa. Dopo vedremo alcuni passaggi indispensabili per migliorare questi punti: ora occupiamoci di una strategia strutturata per aumentare la partecipazione agli eventi.
Approfondisci il tuo pubblico di riferimento
Il primo passaggio per coinvolgere il tuo pubblico durante un evento, e anche nelle fasi preliminari per aumentare gli iscritti: l’analisi del target. Devi conoscere le esigenze, le necessità, le paure, i bisogni e le richieste delle persone che vuoi portare verso la tua attività. Bypassare questo step vuol dire improvvisare.
E procedere alla cieca è sinonimo di fallimento. Perché puoi offrire un intrattenimento che non viene percepito come tale. O delle conoscenze inutili per una determinata nicchia. Solo con una conoscenza approfondita delle varie buyer personas puoi ottenere ciò che desideri veramente. Ovvero, un aumento degli iscritti.
E quindi del coinvolgimento. Tutto ciò porta a feedback negativi che si ripercuotono sulle future edizioni dei tuoi eventi. La soluzione giusta? Attivare tutti i canali per conoscere il tuo pubblico. Si inizia da una buona attività di keyword research, si usano le email per inviare poll e questionari, si acquistano ricerche di mercato.
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Attiva al meglio il tuo pubblico in sala
Durante gli interventi devi fare in modo che ci sia tensione comunicativa. Struttura gli interventi in modo da non abbondare con i minuti, crea delle attività sostenibili con delle pause cadenzate in modo da evitare cali di attenzione. Questo passaggio può essere attivato sfruttando alcuni trucchi per mantenere l’attenzione:
- Cerca l’empatia con il pubblico.
- Racconta delle storie alla tua audience.
- Sfrutta citazioni e statistiche interessanti.
- Coinvolgi il pubblico con delle domande.
Soprattutto, crea delle presentazioni in grado di non annoiare il pubblico. Le persone non devono leggere le tue slide e neanche tu devi farlo. Se vuoi un consiglio prezioso, ti suggerisco di leggere questo libro di Seth Godin illuminante. E che è dedicato solo a come si creano le buone presentazioni da mostrare in pubblico.
Creare una buona aspettativa sull’evento
Dobbiamo lavorare su questo punto. Per aumentare la partecipazione del pubblico intorno all’evento devi creare il giusto hype. Le aspettative devono aumentare man mano che si avvicina la data di inizio dei lavori. In modo da garantire un pubblico attento, capace di animarsi e attivarsi già dal primo giorno o dalle prime ore.
L’hype si può aumentare in modi differenti. Ad esempio, attraverso dei blog post o dei contenuti sui social. Sia organici che sponsorizzati. Questo avviene condividendo idee, temi, argomenti affrontati. Ma, soprattutto, bisogna fare leva sull’aspettativa. Cosa ti attende? Anticipa gli argomenti, le sorprese, gli ospiti speciali.
In questo modo aumenta l’interesse, le persone iniziano a ragionare sulle possibilità e sui contenuti che stanno per arrivare insieme al tuo evento. Si immaginano cosa porteranno a casa alla fine delle giornate di lavoro. Da parte tua deve esserci massimo impegno a rispettare lo standard qualitativo che hai promesso.
Crea un brand riconoscibile ovunque
Il tuo evento deve essere facile da riconoscere e condividere: c’è un logo, ci sono dei colori aziendali, c’è anche un sito web e hai creato dei canali social. Tutto deve essere allineato. Infatti, i relatori devono utilizzare un template per le slide. Se vuoi gestire questo lavoro puoi allineare tutto ciò con l’email marketing.
Quando chiedi l’iscrizione al tuo evento organizzi l’email in un database e inizi a mandare delle comunicazioni per informare gli iscritti, per guidarli verso l’evento con un lavoro di lead nurturing. Tutto questo deve essere allineato con il tone of voice e con la brand identity: colori, contenuti, valori sono sempre riconoscibili al meglio.
Lascia parlare i relatori che hai chiamato
Una delle opzioni più interessanti per aumentare la partecipazione della platea: scegli le persone giuste per affrontare il palco e condividere contenuti utili alla tua audience. Spesso accade che il pubblico decida di iscriversi, acquistare il biglietto e partecipare con grande interesse proprio a causa di un ospite di rilievo.
La scelta dei relatori, spesso, si divide in due segmenti: qualità dei contenuti o notorietà del nome. Ci sono nomi che portano pubblico e interesse a prescindere, anche se l’intervento è la solita minestra riscaldata.
Altri, invece, riescono a confezionare dei confronti di altissima caratura. Il rischio è quello di presentare interventi troppo tecnici, interessanti ma noiosi. Questo è molto importante per coinvolgere il pubblico.
Puoi aumentare l’interesse prima dell’evento promuovendo i nomi che hai scelto ma devi assicurarti che gli oratori siano in grado di mantenere l’attenzione del pubblico, proponendo argomenti in linea con il target e con i temi. E in questo caso può essere utile usare Google Trends per monitorare l’andamento dei temi e proporre delle linee guida per permettere ai relatori di affrontare topic in grado di attivare l’interesse della platea.
Da leggere: come fare lead generation per gli eventi
Mantieni una comunicazione sempre attiva
Una regola fondamentale: comunicare in modo costante e senza esagerare con il ritmo. Con i contatti che hanno lasciato l’email per iscriversi all’evento. In questo modo puoi fare un lavoro di content marketing per informare, lasciare approfondimenti, aiutare le persone a ottenere tutte le informazioni preliminari.
Informazioni che possono essere anche pratiche, come ad esempio dove soggiornare o quali sono le strade per raggiungere l’evento. Vuoi sfruttare sia la posta elettronica che i messaggi per fare SMS marketing?
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