In primo luogo dobbiamo dare delle definizioni per evitare di fraintendere il significato del nostro lavoro. Per CRO intendiamo la conversion rate optimization. Ovvero il percorso di ottimizzazione per aumentare le conversioni. Prendiamo come esempio l’invio di...
Ci sono alcune strategie di marketing fondamentali per registrare l’aumento dello scontrino medio. Ovvero, quanto un cliente spende nel nostro negozio online o nella richiesta di preventivo. In quest’ottica è giusto ricordare che esistono due soluzioni...
Di solito, il preventivo gratuito è lo standard che si aspetta il tuo potenziale cliente. Ma non è sempre così. In molte circostanze si tende a considerare questo documento necessario per valutare il costo del lavoro da svolgere come un primo passo verso la soluzione...
Uno dei concetti fondamentali da chiarire quando si inizia a lavorare seriamente con la posta elettronica: il dominio email. Ovvero, la possibilità di personalizzare l’indirizzo che utilizziamo per inviare i nostri messaggi ai contatti. D’altro canto hai...
Una buona attività di email marketing, compreso l’invio di newsletter e DEM, deve essere gestita a monte da un calendario editoriale strutturato. Questo documento non è altro che un foglio digitale (per comodità evitiamo il tabellone di carta) nel quale...
Vuoi scrivere un’email di preventivo è un passaggio chiave per ottenere il risultato finale dell’intero percorso: un parere positivo da parte del cliente con relativa conclusione del contratto. Se lavori nel B2B, ad esempio, la fase di invio email per...
Quando lavoriamo sull’email marketing è utile prendere in considerazione una serie di KPI (key performance indicator) per valutare l’efficacia delle nostre azioni, e tra questi c’è anche il tasso di click. Ovvero, un parametro per valutare i contatti...
Un’azienda che vuole sfruttare al massimo gli strumenti di vendita e attivare tutte le risorse per sviluppare la propria pipeline di vendita deve, per ovvi motivi, fare affidamento anche alle tecniche di social CRM. Perché i touchpoint, i punti di contatto tra...
Quando vuoi ottimizzare le vendite dei tuoi prodotti o servizi devi, a tutti i costi, valutare il ciclo di vita del cliente. Perché chi sceglie il tuo brand il primo giorno può avere idee differenti nel corso del tempo. Ma presenta anche delle esigenze e delle...
Per chiudere un buon contratto, oltre a gestire bene il preventivo, devi essere pronto ad affrontare in modo virtuoso eventuali obiezioni di vendita. Obiezioni che non devono essere né ignorate, né contrastate con fare annoiato o indispettito. Le richieste e le...